lunedì
5 AgoWORKSHOP ARinfuse – Realtà Aumentata per la gestione delle reti del sottosuolo
ARInfuse è un progetto Erasmus+ finalizzato al trasferimento di conoscenze e competenze sull’uso della Realtà Aumentata per la mappatura e la gestione delle reti del sottosuolo (acqua, fognature, elettricità, gas, fibra ottica). L’utilizzo integrato di sistemi GNSS e software GIS, insieme a tecnologie di Realtà Aumentata/Virtuale (AR/VR) valorizza i dati geospaziali relativi alle utenze del sottosuolo mettendo a disposizione di operatori, tecnici e manager un potente strumento utile in fase di progettazione, pianificazione e sul campo.
Il progetto sviluppa programmi formativi basati su casi di studio e applicazioni reali. I corsi, indirizzati a profili professionali che operano nel settore delle multiutilities, si svolgeranno con il supporto di strumenti e-learning e software di Realtà Aumentata che implementeranno dati reali e georeferenziati rappresentativi della geometria delle reti e delle infrastrutture del sottosuolo.
Il workshop ha lo scopo di presentare i risultati preliminari di ARInfuse, mostrando come la Realtà Aumentata possa essere implementata in ambito multiutilities al fine di migliorarne le performance e ottimizzare le risorse umane e finanziarie