giovedì
28 MarTema 15. Sistemi di Supporto alle Decisioni
Invia un abstract ad #ASITA2019
Descrizione del tema
La definizione teorica di Decision Support System e di Spatial Decision Support System è stata consolidata alla fine degli anni ’90.
La caratterizzazione degli Spatial Decision Support Systems rispetto ai Decision Support Systems è basata da un punto di vista concettuale sulla focalizzazione dei primi su problematiche territoriali con esplicita dimensione geografica e da un punto di vista architetturale e tecnologico sulla presenza nello stack dei primi di una componente Geographical Information Systems.
La traiettoria evolutiva degli SDSS è stata determinata dalle innovazioni nelle tecnologie informatiche (ad es. il WebGIS e i GeoWebServices), nei modelli per i sottodomini, nella tipologia e disponibilità di dati (ad es. i dati delle nuove costellazioni di satelliti per l’osservazione della Terra caratterizzate da alta risoluzione spaziale ed elevata frequenza di rivisitazione) e, infine, nelle analitiche (big data, machine learning, etc).
La frontiera in continua evoluzione degli SDSS vede poi, oggi, un importante momento di fertile contaminazione nell’incontro con le tecnologie e le analitiche della Business Intelligence che iniziano ad essere applicate al dominio dell’informazione geospaziale
Parole chiave
SDSS, MCA, machine learning, Business Intelligence, Geo-OLAP