giovedì
7 AprStrategicità dei dati geografici puntuali per la mobilità e la pianificazione diffusa
Sessione Speciale presso il Palazzo della Meridiana
21 giugno 2022 alle ore 11.00
A cura di:
TOMTOM B.V.
StudioSit SA
Wareplace – EGON
GeoJunxion B.V.
In questo periodo di grandi trasformazioni, focalizzare il borsino dei dati geografici dei prossimi mesi e anni, cercando di captare segnali di tendenza e attingendo da sensazioni provenienti dal mercato e dal nostro sentire, sembra un esercizio utile, cosi come crediamo sia tale il desiderio di confronto sul tema tra addetti ai lavori.
La sessione focalizzerà un tema suggerito da ciascuna delle aziende partecipanti al meeting. In particolare:
TomTom B.V.
Le attività di supporto alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni verso una transizione digitale e sostenibile. Tomtom sta sviluppando soluzioni volte a fornire un aiuto nelle importanti decisioni da prendere per il futuro, in particolare attraverso i nuovi prodotti “Junction Analytics” e “Mobile Mapping As A Service”.
GeoJunxion B.V.
I contenuti e servizi di geofencing dinamico applicati alla sicurezza sulle strade e alla sostenibilità ambientale (ZTL, Congestion Charging Zones, School Zones, etc).
Wareplace – EGON
Al fine di mantenere elevato il livello qualitativo dei dati e contrastare l’appiattimento generato dalle piattaforme generaliste opendata o a pagamento, EGON sta investendo su una piattaforma specialistica ad alto contenuto qualitativo e con un’ottica globale.
StudioSit SA
Il tema della qualità dei dati geografici puntuali in Italia. Risorse e fonti disponibili, pubbliche e private. Il circuito opendata delle regioni e delle province autonome.
Successivamente per stimolare la discussione abbiamo invitato a discutere insieme a noi alcuni esponenti di realtà aziendali tra le più interessanti e significative a livello internazionale. Con loro tratteremo, in modalità conversativa, i seguenti argomenti:
1) Proveremo a tracciare insieme una descrizione del nostro mercato, per come è oggi. Dei cambiamenti quasi rivoluzionari avvenuti negli anni recenti e delle motivazioni di questi, legate in parte all’ingresso dei grandi brand globali, in parte alla maggiore consapevolezza acquisita lato domanda.
2) Oggi la maggior parte dei dati geografici è accessibile attraverso geoportali generalisti proprietari o opendata. Cercheremo di fare un po’ di chiarezza tra questi due lati dell’offerta.
3) Le condizioni di utilizzo e il battage sul pricing. In questi anni stiamo osservando una tendenza di mercato che spinge sempre più l’utilizzatore dei dati proprietari in direzione “pay per request”. Mentre i brand globali stanno portando alla semi-gratuità quanti più servizi possibili, attraverso il mondo consumer e quello dei portali geografici generalisti, che cosa potrà accadere?
4) Per quale motivo un Ente Locale territoriale dovrebbe investire sull’acquisizione e soprattutto sul mantenimento dei dati geografici puntuali di propria competenza? A chi potrebbe giovare questa maggiore attenzione delle Istituzioni e perché?