mercoledì
3 AgoSessione plenaria “Geomatica e rischio idrogeologico”
11.00 – 13.00 Sala Pasolini
SESSIONE PLENARIA
a cura del Consiglio Scientifico ASITA
Geomatica e rischio idrogeologico
Moderatore: Marco Scaioni
Politecnico di Milano
La Geomatica applicata alla prevenzione del rischio in alta montagna
G. Forlani, R. Roncella
Università degli Studi di Parma
Valutazioni economiche e sociali del rischio idrogeologico
F. Guzzetti
Politecnico di Milano
Una APP per la Protezione civile della Sardegna
P. Botti
Direzione generale della Protezione civile, Regione Autonoma della Sardegna
Mapping a nations landslides: Creation of a national inventory for susceptibility modelling and hazard assessment
C. Dashwood
Engineering Geohazard Geologist, British Geological Survey
Il Geologo nelle attività di prevenzione, previsione e mitigazione del rischio idrogeologico
F. Peduto
Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
Descrizione della sessione
La sessione intende affrontare i temi legati al rischio idrogeologico attraverso una serie di esperienze che vedono le tecniche geomatiche come supporto all’analisi, previsione, prevenzione e intervento del dissesto in senso lato (dissesti/frane e esondazioni).
Partendo dai sistemi fotogrammetrici di analisi dei dissesti in ambiente montano, verranno presentate le attività attualmente in capo alla gestione degli strumenti di previsione e di supporto alla Protezione civile italiana.
La seconda parte degli interventi mira ad evidenziare l’importante e crescente ruolo delle comunità nel partecipare alle azioni di segnalazione dei primi indizi di fenomeni di dissesto che possono dare l’avvio alle operazioni di intervento. Queste attività, già localmente presenti anche in Italia, sono basate sull’utilizzo di strumenti geomatici di estrema semplicità verso il cittadino ma che sottendono specifici DB e sistemi di allerta complessi. Un aspetto di sicuro interesse è relativo all’utilizzo di queste informazioni e ai sistemi di validazione e verifica da parte delle autorità di intervento.
In questo senso verrà presentata dal Landslide Response Team del British Geological Survey una esperienza attiva e matura nel Regno Unito per la segnalazione spontanea e l’attivazione degli interventi.
La sessione verrà chiusa con una presentazione sullo stato dell’arte delle politiche di intervento per la gestione del rischio idrogeologico e del quadro di riferimento nazionale da parte del presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.