Sessione plenaria “GeoDati aperti, servizi innovativi e sviluppo economico”
 /  Asita2014 / Sessione plenaria “GeoDati aperti, servizi innovativi e sviluppo economico”

Sessione plenaria “GeoDati aperti, servizi innovativi e sviluppo economico”

GeoDati aperti, servizi innovativi e sviluppo economico
Palaffari di Firenze, 14 ottobre 2014

GeoDati aperti, servizi innovativi e sviluppo economico
Palaffari di Firenze, 14 ottobre 2014

In collaborazione con
• Stati Generali dell’Innovazione
• Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza

Premessa
Le descrizioni della sessione e del programma preliminare che seguono, sono state elaborate in collaborazione con l’associazione Stati Generali dell’Innovazione, sfruttando anche i risultati di un analogo evento, curato per la precedente edizione della conferenza (Riva del Garda, novembre 2013) e con l’associazione nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza (TTS), fortemente impegnata nella promozione dello sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

Per la Conferenza 2014, viene proposto quale fil rouge di questa sessione il confronto tra offerta di open data/open map della PA e domanda degli stessi da parte del settore privato.
Si propone inoltre di contestualizzare tale confronto rispetto alla realtà toscana, sia per sensibilizzare il tessuto produttivo operante e gravitante sul territorio, sia per raccogliere specificità dell’esperienza pubblica in questa regione, utili come contributi in ambito nazionale e per il confronto con altre esperienze avviate in altri territori.

Presentazione
Il processo adottato in Italia per aderire al concetto open è stato legato in questi anni prevalentemente al principio della trasparenza. In tempi più recenti, senza tralasciare tale orientamento, si assiste anche alla nascita d’iniziative per lo sviluppo del mercato connesso al riutilizzo delle informazioni possedute dalla PA.

L’area toscana è tra le realtà territoriali italiane che ha colto il diffondersi del paradigma dei dati aperti con attenzione rispetto al loro valore economico, a beneficio della competitività del tessuto produttivo, per accrescere il business e l’economia del territorio.

In questa prospettiva, il valore dei dati resi aperti discende dal loro impiego: diventa quindi condizione fondamentale conoscere la domanda, cioè identificare le tipologie di dati che hanno maggiore mercato, anche in termini di innesco di processi sociali in grado di produrre innovazione civica.
Con la medesima prospettiva, e nello stesso tempo, la pubblica amministrazione orienta meglio le sue scelte, non più in solitudine. Emergono, infatti, nuove forme di relazioni pubblico-privato basate sul crowdsourcing, sul co-design e sulla condivisione delle conoscenze e competenze.

Si manifesta così una convergenza domanda-offerta: la cittadinanza in senso ampio (imprese, associazioni, università e ricerca, singoli cittadini) da semplici destinatari dell’intervento pubblico, diventano partecipi nella creazione di valore pubblico.

La sessione intende proporre l’esplorazione del mercato dei dati open, specificatamente dell’universo dei dati territoriali, partendo dai punti di vista rispettivamente della domanda e dell’offerta, per:
• Raccogliere contenuti, proposte e obiettivi utili per favorire la convergenza tra i diversi attori coinvolti (soggetti amministrati e pubblica amministrazione),
• conoscere quali capacità le rispettive parti hanno disponibili, quali devono essere acquisite,
• investigare sulle opportunità di finanziamento possibili, ad esempio attraverso l’accesso Fondi comunitari 2014-2020, in modo da stimolare le aziende a presentare progetti finanziabili sul tema degli open data.

PROGRAMMA

Moderatore: P. Boccardo, Politecnico di Torino

Relazioni

ll Piano d’Azione ITS Nazionale: opportunità e criticità di attuazione
R. Panero , Presidente TTS Italia

Come le Aziende utilizzano i Geodati Open per prendere decisioni di business
M. Santambrogio, Founder e Managing Director VALUE LAB

Grande Distribuzione e Open Data Geografici
T. Cambi, BRIDGE Consulting , Direttore Area Business Intelligence e data-warehouse
M. Sacchi, Senior Expert in Business Intelligence and Reporting

Esperienze istituzionali di avanguardia: Open e Crowdsourcing ad ogni costo: grandi opportunità e qualche rischio nei servizi di Infomobilità
F. Arneodo, Chief Technology Officer, 5T Srl, Torino

Qualità dei dati e connettività: requisiti inseparabili per costruire servizi con le Informazioni pubbliche
A. Beltrame, Ministero dello Sviluppo economico