Sense Square
 /  Asita2017 / Sense Square
Sense Square

Sense Square

 

Sense Square srl
Corso Garibaldi, 33
84100, Salerno (SA)

Reti di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale nelle SMART CITIES del futuro

Sense Square srls è una start-up innovativa che fornisce prodotti e servizi nel campo del monitoraggio ambientale attraverso tecnologie smart, ICT, IoT. Il fine della start-up è quello di rendere il monitoraggio della qualità dell’aria un diritto di tutti i cittadini, così da renderli consapevoli dell’aria che respirano.

Negli agglomerati urbani è sempre più frequente trovare in atmosfera una serie di sostanze in grado di arrecare danni diretti alla salute umana. Lo sviluppo di reti di monitoraggio della qualità dell’aria è, però, ostacolato dagli ingenti costi per nodo (stazioni di monitoraggio) e dalle notevoli dimensioni dei nodi che ne rendono impossibile l’installazione in luoghi particolarmente critici (come i centri urbani densamente popolati). Sense Square realizza reti di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale, i cui dati sono disponibili on-line e con una app 24/24h. La nostra tecnologia consente a chiunque di sapere cosa respiriamo in ogni istante. La soluzione è protetta da brevetto dal titolo “Mappatura delle sorgenti di inquinamento atmosferico e tracciamento degli inquinanti mediante l’utilizzo di reti di monitoraggio della qualità dell’aria ad alta risoluzione spaziotemporale”.

Attualmente, soltanto in Italia, si spendono circa 160 Milioni di euro l’anno per effettuare il monitoraggio della qualità dell’aria, con dei trend di forte crescita per gli anni a venire.

L’analisi del conto economico mostra che il primo anno la differenza tra gli input e gli output è negativo, pari a circa 234’000. Il break even point, però, è raggiunto al terzo anno con un utile netto di 189’000 euro. Nel quarto anno di attività si ottiene un utile netto di circa € 666’000.

Nel breve termine Sense Square si occuperà di diffondere, testare e dimostrare la tecnologia, installando le reti di monitoraggio in città di rilievo (Milano, Firenze, etc.). In più si sono chiusi degli accordi con 2 grosse società: Terna (progetti extra-urbani) e CISCO (progetti smart cities).

Daniele Sofia – Dottorando di Ricerca in Ingegneria Industriale – Amministratore
Aristide Giuliano – Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica – Sviluppo tecnico-commerciale
Giovanni D’Acunto – Ingegnere Informatico -Sviluppo software e del sistema di invio dati
Marco Polverino – Ingegnere Ambientale – Sviluppo hardware e realizzazione prototipi commerciali
Ivan Stammelluti – Business Administrator – Sviluppo business
Filomena Gioiella – Dott.ssa di Ricerca in Ingegneria dei Materiali – Progettazione
Nicoletta Lotrecchiano – Ingegnere Chimico – Controllo qualità e calibrazione sensori
Giovanni Cascone – Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale – Big Data Management
Hamid Salehi – Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale – Export Manager