mercoledì
26 GenNuove scadenze e info call for papers #ASITA2022
CONFERENZA NAZIONALE DI GEOMATICA E INFORMAZIONE GEOGRAFICA
#ASITA2022
Genova, 20-24 giugno
GEOMATICA PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE
ASITA è il luogo dove professionisti, docenti, personale tecnico di enti territoriali e tutti coloro che operano nei diversi campi della Geomatica possono confrontarsi nel tentativo di delinearne le cosiddette “best practices” utili ad un efficace trasferimento tecnologico, oggi più che mai necessario.
ASITA 2022 a Genova è una grande occasione per evidenziare il contributo che la Geomatica può fornire al territorio, alle sue strutture e alle infrastrutture in contesti che migrano dall’ambiente marino, ai paesaggi costieri fino all’entroterra e alle aree urbane, sullo sfondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
ASITA 2022 sarà auspicabilmente il momento in cui la Geomatica e tutti i suoi attori proveranno la strategicità e irrinunciabilità del loro ruolo all’interno del processo di rilancio dell’Italia nel transitorio post-pandemico in cui la componente territoriale giocherà un ruolo primario.
Tra i temi di interesse per ASITA:
- Posizionamento, navigazione e geodesia operativa
- Sensori, piattaforme e procedure di elaborazione dati in telerilevamento remoto e prossimale
- Sensori, piattaforme e procedure di elaborazione dati in fotogrammetria
- Geomatica per i beni culturali e il paesaggio
- Geomatica forestale
- Geomatica per l’agricoltura di precisione
- Geomatica per il rilievo e il monitoraggio di strutture e infrastrutture
- Geomatica per l’analisi e la gestione del rischio naturale
- Geomatica per applicazioni costiere e marittime
- Geomatica per lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico
- SDI e interoperabilità
- GIS per la pianificazione territoriale di città intelligenti e sostenibili
- Cartografia ufficiale e Pubblica Amministrazione
- Cartografia marittima, militare e tecnica
- Historical GIS: cartografia e toponomastica storica
- Geo(big)data, GeoAnalytics, AI e sistemi di supporto alle decisioni
- Location-Based Services e Web Mapping
- BIM (Building Information Modeling)
- Geoinformazione nella formazione curriculare e professionale
- Programma Copernicus: servizi ed esperienze
CALL FOR PAPERS #ASITA2022
I contributi per #ASITA2022 potranno essere pubblicati su due serie editoriali:
– Atti online della Conferenza ASITA (scadenza invio abstract prorogata al 28 febbraio 2022): saranno accettati, previa verifica da parte del Consiglio Scientifico, contributi di adeguato livello tecnico/scientifico presentati sia in Italiano che in Inglese (a discrezione degli autori). Il formato di sottomissione potrà essere di tipo Abstract (max 2 pp.) o di tipo articolo/full paper (max 12 pp.). La pubblicazione, a cui sarà assegnato codice ISBN, avverrà unicamente online.
Gli Autori che intendono sottomettere contributi dovranno inviare, entro la data di scadenza, un abstract esteso (2 pp.) utilizzando l’apposito template (abstract esteso) . Il testo, comprensivo di tabelle, grafici e immagini a colori, non dovrà superare gli 8 Mb e dovrà essere inviato utilizzando l’apposito applicativo presente a questo link. Nell’abstract dovranno essere chiaramente individuabili: obiettivi, metodologie, strumenti utilizzati e risultati ottenuti. Il Consiglio Scientifico valuterà gli abstract pervenuti e darà notifica agli autori relativamente all’accettazione dei lavori. Gli autori potranno decidere quindi se inviare per la pubblicazione l’abstract esteso rivisto alla luce delle indicazioni ricevute o di ampliarlo fino alle dimensioni di un articolo (max 12 pp., full paper template).
– Proceedings nella serie Springer “Communications in Computer and Information Science Series – CCIS” (scadenza invio full paper prorogata al 18 marzo 2022): I contributi, redatti in Inglese in accordo alle linee guida Springer (link) non dovranno eccedere le 12 pagine e saranno oggetto di valutazione da parte di esperti anonimi con processo di single blind review e controllo antiplagio. La pubblicazione nella serie CCIS garantisce l’indicizzazione su SCOPUS.
La sottomissione dei contributi dovrà avvenire necessariamente mediante il sistema Online Conference Service di Springer OCS (il cui accesso sarà disponibile a breve). L’accettazione dei contributi è subordinata al processo di revisione ed al rispetto delle linee guida di Springer. Si raccomanda, pertanto, l’utilizzo degli adeguati template, l’indicazione dell’ORCID degli autori, la sottoscrizione del modulo di consenso alla pubblicazione (copyright form). L’autore che firma il copyright form deve coincidere con il corresponding author.
Springer garantisce la possibilità, laddove richiesto, di pubblicare in Open Access o Open Choice, secondo le istruzioni reperibili alla pagina web dedicata. Nel caso gli autori decidano per la pubblicazione in questa forma, sarà necessario indicare gli indirizzi per la fatturazione e compilare contestualmente il modulo di consenso alla pubblicazione CC-BY.