Casa della Cultura, Comune di Badia – 28/30 settembre 2022
Vai alla pagina del programma del convegno!
Descrizione dell’evento
L’evento è organizzato dalla Federazione ASITA insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano, alla Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA), alla Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO) e alla sezione italiana della International Association of Engineering Geology (IAEG). Alla sua realizzazione contribuiscono attivamente i Comuni di Badia, Corvara e La Valle. La manifestazione tratterà il monitoraggio con strumenti geomatici (acquisizione, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali) come base conoscitiva, predittiva e strumento di mitigazione nella gestione del rischio idrogeologico.
La sessione plenaria sarà riservata ad un’informazione approfondita sulla conoscenza dei fenomeni, il trattamento dei dati (interpretazione e analisi delle serie storiche) ed esempi mirati a illustrare le potenzialità dei metodi nel presente e nel futuro. Agli interventi significativi sullo stato dell’arte nel territorio italiano seguiranno interventi che mostreranno cosa sta succedendo contemporaneamente negli altri paesi dell’arco alpino.
Sono previsti 2 pomeriggi di escursioni sul territorio dove saranno illustrati i fenomeni principali monitorati negli anni dalla Provincia autonoma di Bolzano e i contributi di numerosi progetti europei sul territorio della Val Badia.
Le sessioni poster sono aperte ai contribuiti pervenuti in seguito alla call for paper inerenti al monitoraggio dei processi gravitativi, glaciali e carsici. Per i migliori contributi sono previsti premi che verranno assegnati dal comitato scientifico dell’evento.
Piccola per ragioni di spazio, ma significativa, sará l’ esposizione tecnica con postazioni di aziende di strumenti e software.
Il monitoraggio come ‘risorsa’ nella gestione del rischio idrogeologico sarà il tema della serata prevista per la divulgazione alla cittadinanza .
Lingua dell’evento: Italiano per i contributi nazionali e Inglese per i contributi dall’estero
Modalità di iscrizione e costi
Invia una e-mail a info@geoeventi.it allegando il modulo di registrazione compilato. Sullo stesso modulo è possibile proporre un abstract (di 20/30 righe in lingua italiana o inglese) per partecipare alla sessione poster. Gli abstract dei poster saranno pubblicati sul programma cartaceo dell’evento distribuito ai convegnisti e gli elaborati verranno affissi in sede di convegno. I poster potranno essere portati direttamente dagli autori presso la Casa della Cultura. L’UNICA indicazione per la preparazione dei poster è che dovranno avere al massimo le seguenti dimensioni: 70 cm di base e 100 cm di altezza.
Le quote di partecipazione sono le seguenti:
Studenti 50,00 Euro
Associati a una delle realtà organizzatrici e dipendenti della Provincia di Bolzano 100,00 Euro
Quote non agevolate 120,00 Euro
Iscrizione giornaliera 80,00 Euro
Il pagamento va effettuato con bonifico bonifico intestato a ASITA da versare presso la Banca Popolare di Sondrio Ag. 21 Milano
IBAN IT90Q0569601620000010343X82
– Il Comitato Tecnico Scientifico dell’evento nominerà una commissione per l’assegnazione di premi poster ai giovani ricercatori e ai giovani professionisti
– In occasione del convegno, i relatori delle presentazioni orali e gli autori che invieranno comunicazioni utilizzando la call for poster, se interessati, possono sottomettere il proprio contributo nella Special Issue “Geomatics and Natural Hazards” (MDPI).
Organizzazione a cura di
AIGA – AIGeo – ASITA – IAEG – Provincia Autonoma di Bolzano
Con il sostegno e la collaborazione di
Comune di Corvara – Comune di Badia – Comune di La Valle
Comitato Tecnico Scientifico (CTS in ordine alfabetico)
Lisa Borgatti, ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna
Enrico Borgogno-Mondino, Università degli Studi di Torino
Alessandro Corsini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Stefano Gandolfi, ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna
Daniele Giordan, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Volkmar Mair, Provincia Autonoma di Bolzano
Mauro Soldati, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Claudia Strada, Provincia Autonoma di Bolzano
Comitato Organizzativo
Karl Bernard, Provincia Autonoma di Bolzano
Luigi Lupo, GEO Eventi & Servizi S.r.l.
Info per ospitalità alberghiera e turismo
Associazione turistica Badia (https://www.altabadia.org/it/uffici-informazioni-alta-badia.html)
Contatti
Segreteria organizzativa c/o GEO Eventi & Servizi S.r.l. (info@geoeventi.it, rif. diretto 347 3851828)