venerdì
18 NovEspositori #ASITA2016
3D TARGET
3D TARGET nasce nel 2008 dalla specifica esigenze di aziende, professionisti, enti di avere un partner per la fornitura, il noleggio, l’assistenza e per i corsi di aggiornamento su strumentazioni di misura non distruttive (NDT).
A tal proposito sono attive collaborazioni e partnership con i più importanti marchi del settore di riferimento.
3D TARGET si vuole distinguere per:
La qualità nell’assistenza pre e post vendita
La scelta e l’utilizzo della tecnologia proposta al cliente La competenza tecnica dei suoi collaboratori.
L’obiettivo è quello di garantire un supporto completo per tutti i prodotti Hardware e Software proposti:
Laser a scansione / Lidar; Termocamere ad infrarosso; Tracking system; Strumenti di misura e test
Soluzioni per fotografia e fotografia immersiva a 360° Soluzioni software standard e dedicate
Soluzioni strumentali per droni / UAV System integration
Servizi offerti: Vendita strumenti
Assistenza e supporto strumenti Consulenza tecnica per utilizzo strumenti Corsi di formazione
Fornitura e sviluppo software/hw dedicati
Visitate il nostro sito internet www.3dtarget.it per avere tutte le informazioni sui servizi, le applicazioni e i prodotti da noi proposti.
MAIN CUSTOMER: IVAR, Caparol, Università Salerno, Università di Padova, Università Genova, Università Napoli, Università Roma 1, Thyssen Krupp, Topcon, Italteleco, Klevers Italiana, ENI, Saipem, ANAS, ILVA, Foster&Wheeler, Project Automation, ITIA CNR, Politecnico di Milano, Cofely, Kanazawa University, Tribunale di Brescia, Veronesi, COMISA, Università Roma 3, Saint Gobain, Centro di Restauro Venaria Reale, Accad- emia Santa Giulia, Surgica Robotica, INFN, etc.
AcquAgenda, GasAgenda, Watergas.it Edizioni Agenda Srl
www.watergas.it
Agenda Srl pubblica gli annuari AcquAgenda, GasAgenda, l’edizione online watergas.it watergas.it, banche dati specializzate.
Un sistema coordinato di servizi di promozione mirata dedicato a 60.000 tecnici e uffici acquisti del servizio idrico integrato, consorzi di bonifica e irrigazione, l’industria italiana del gas, contractor e società specializzate.
AcquAgenda, GasAgenda e watergas.it offrono informazioni su:
– tutti i gestori di reti e impianti acqua e gas: acquedotti, fognature, impianti depura- zione, reti gas, comuni metanizzati, società di vendita gas ed energia (disponibili anche su banche dati specializzate);
– 500 prodotti/servizi;
– 950 fornitori tecnici;
– 2.000 indirizzi.
Per informazioni: www.watergas.it
AcquAgenda, GasAgenda, Watergas.it by Edizioni Agenda Srl
Agenda Srl publishes the yearbooks AcquAgenda, GasAgenda, the website www.wa- tergas.it/en, the databases of water & gas distribution.
An integrated media system dedicated to 60.000 operators, buyers, contractors and technical suppliers of the water & natural gas markets.
AcquAgenda, GasAgenda and Watergas.it offer a complete view about:
– Italian water & gas companies
– water & gas pipelines and plants in Italian towns
– 500 products & services
– 950 technical suppliers
– 2.000 addresses
The yearbooks and the data banks are available on www.watergas.it/en
Aeronike S.r.l.
Sede legale: Via Calamattia 10, 09134 Cagliari
Sede amministrativa: Centro Direzionale Pittarello, ex. s.s. 131 km. 10.500, 09028 Sestu (CA)
Tel. 070 504818 – Fax 070 5511714
email: info@aeronike.com – www.aeronike.com
Aeronike S.r.l. opera sul mercato della fotogrammetria e dei rilievi aerei dal 1966 ed è ubicata presso gli aeroporti internazionali di Cagliari e di Bologna. Negli oltre 40 anni di vita, l’azienda ha saputo sviluppare tutte le attività legate al rilievo da piattaforma aerea dotandosi di cinque aerei bimotore Partenavia P68 e della strumentazione necessaria a quelli che sono i servizi “core” dell’azienda, che ricadono sulla ricostruzione 3D di centri storici e siti di interesse storico-culturale per la promozione turistica del territorio, i profili stradali, la produzione di ortofoto e la cartografia numerica digitale.
Grazie al consolidamento delle attività svolte negli ultimi anni su tutto il territorio nazio- nale, al rapporto fiduciario costruito con i propri clienti ed alla apertura internazionale del proprio management, Aeronike ha ampliato il suo mercato al di là dei confini nazio- nali volando in Tunisia e nella maggior parte dei paesi mitteleuropei. Il rilievo aereo viene effettuato con sensori di ultima generazione, dove la dotazione tecnica com- prende una camera aero-fotogrammetrica digitale Vexcel Ultracam LP con piattaforma giro-stabilizzata GSM3000 e sistema inerziale di navigazione Applanix; software pro- fessionali per l’elaborazione delle immagini aree, i piani di volo, ortofoto e cartografia digitale.
Per completare la propria offerta di servizi, Aeronike si è dotata, inoltre, di un drone Ai- botix X6 professionale UAV di ultima generazione, utile per le operazioni su aree limitate per le quali serve un altissimo livello di dettaglio.
Agenzia delle Entrate
via Cristoforo Colombo n. 426 C/D – 00145 Roma www.agenziaentrate.gov.it
L’Agenzia delle Entrate nasce il 1° gennaio 2001 dalla riorganizzazione dell’Ammini- strazione finanziaria disposta dal Decreto legislativo n° 300 del 1999. È un ente pubblico non economico che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al con- tenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali.
Dal 1° dicembre 2012 l’Agenzia delle Entrate incorpora l’Agenzia del Territorio, acqui- sendone le funzioni di organo cartografico dello Stato, originariamente attribuite dalla legge n. 68/1960 all’Amministrazione del Catasto e dei servizi tecnici erariali. Quindi l’Agenzia svolge i servizi geotopocartografici e a quelli relativi al catasto e alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l’anagrafe dei beni im- mobiliari esistenti sul territorio nazionale.
La Direzione Centrale Catasto Cartografia e Pubblicità Immobiliare è la struttura del- l’Agenzia che, attraverso l’Area Servizi Cartografici, provvede alla definizione di meto- dologie, regole e procedure per i servizi cartografici, di cui ne coordina l’evoluzione e l’applicazione presso gli uffici territoriali, e gestisce le relazioni con gli altri organismi cartografici.
L’ Area Servizi Cartografici è suddivisa in tre uffici (Sistemi cartografici e metodologie operative, Coordinamento e verifiche cartografiche e Telerilevamento e fotoidentifica- zione) che si occupano di:
• definire le metodologie, regole e procedure per i servizi cartografici e il coordina- mento della loro applicazione presso gli uffici provinciali e per garantire il costante aggiornamento della cartografia e del corrispondente archivio censuario;
• elaborare e formalizzare le linee guida e le metodologie in materia di servizi car- tografici per assicurare la funzione di organo cartografico dello Stato;
• realizzare l’unificazione dei sistemi di riferimento e di rappresentazione cartogra- fica
• supportare l’evoluzione della normativa in materia cartografica;
• rilasciare pareri alle strutture dell’Agenzia, agli organi istituzionali e ai cittadini;
• coordinare, supportare e monitorare la corretta applicazione di linee guida e pro- cedure, promuovendo l’adozione degli standard cartografici per la stipulazione di protocolli e convenzioni;
• coordinare le attività di erogazione dei servizi cartografici su scala sovra-regio- nale
• collaborare, per le attività relative ai servizi cartografici, alla fase attuativa dei pro- grammi/progetti;
• garantire la correlazione e coerenza tra le informazioni cartografiche e quelle degli altri archivi catastali, anche con lo sviluppo delle relative metodologie;
• monitorare costantemente il territorio, anche al fine della individuazione dei fab- bricati non dichiarati al catasto, sulla base delle nuove informazioni connesse a verifiche tecnico-amministrative, da rilevamento e sopralluogo e coordinamento delle attività degli uffici dipendenti;
• coordinare le operazioni di fotoidentificazione dei fabbricati e delle altre opere non dichiarate in catasto;
• aggiornare la cartografia catastale anche con l’utilizzo di procedure di carattere massivo.
AMFM GIS Italia
Sede Legale: Via Ugo Ojetti 427, 00137 Roma.
Sede Operativa: Università di Roma La Sapienza – Dip.to DiAP/LABSITA Piazza Borghese 9, 00186 Roma
Telefono: +39.06.49918834 Fax: 178 2278320
e-mail: info@amfm.it —Sito Internet www.amfm.it
AMFM GIS Italia è nata nel 1990 per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra tutti gli stakeholder del settore dell’Informazione Territoriale. I soci sono enti della pubblica amministrazione (a livello nazionale, regionale e locale), aziende di servizi pubblici, fornitori di tecnologie e soluzioni GIS, professionisti, ricercatori e studenti.
Un obiettivo costante di AMFM è la diffusione della cultura della standardizzazione, del- l’interoperabilità e della condivisione dei dati territoriali: costante attenzione e molte ini- ziative sono state dedicate, in questi anni, alla implementazione in Italia, a tutti i livelli, di Infrastrutture di Dati Territoriali, alla Direttiva INSPIRE e ai suoi sviluppi attuali (loca- tion framework, open data…) e geo-localizzazione.
AMFM ha condotto ed è attiva in qualità di partner in svariati progetti Europei ed è test- center per la certificazione ECDL-GIS per quale svolge anche corsi di formazione.
AMFM è socio fondatore di EUROGI (European Umbrella Organisation for Geographic Information) che raduna le associazioni nazionali degli stati membri europei e attraverso di loro migliaia di soci in Europa.
Associazione Italiana di Cartografia – AIC
Presidenza
c/o – DISSUF – Università di Sassari Piazza Conte di Moriana, 8 – 07100 Sassari E-mail: presidente@aic-cartografia.it
Segreteria
c/o – Dipartimento Lettere e Filosofia Università di Trento
via Tommaso Gar, 14 – 38122 Trento E- mail: segreteria@aic-cartografia.it
L’Associazione Italiana di Cartografia, fondata nel 1963 per diffondere la scienza e la cultura della carta e da sempre considerata valido strumento di analisi e di ricerca sul territorio, riunisce i produttori, gli studiosi, gli appassionati e gli utilizzatori di questo ef- ficace mezzo di conoscenza. Dispone di un “Bollettino” nel quale trovano spazio i con- tributi sulle tematiche cartografiche, con particolare riferimento alle nuove modalità di acquisizione, elaborazione, rappresentazione e diffusione del dato geografico e alla vi- sualizzazione e processamento delle informazioni con le più recenti tecnologie digitali. La diffusione dei GIS, delle reti di internet e dei social network con cui si sono prospet- tate forme innovative di redazione e utilizzazione delle carte, introducendo nuovi scenari di condivisione e implementazione dell’informazione territoriale, è ugualmente un campo di ricerca, di sperimentazione e applicazione perseguito dall’AIC unitamente alle analisi della cartografia storica in prospettiva pianificatoria e alle indagini sulla mo- dalità di rappresentazione, e interpretazione e gestione del paesaggio, dell’ambiente e dei beni culturali.
Associazione Italiana di Telerilevamento – AIT
C/p SCIA
Via del Monasteraccio, 4 50143 Firenze
Tel. 011 19751851 Fax 011 19752211
e-mail: segreteria@aitonline.org sito: www.aitonline.org
AIT, è l’Associazione Italiana di Telerilevamento e membro della Federazione ASITA.
L’Associazione ha come scopo primario lo sviluppo e la diffusione in Italia del Teleri- levamento, inteso quale insieme di conoscenze delle discipline che lo compongono e delle loro applicazioni, con particolare riguardo all’analisi ambientale e territoriale.
L’obiettivo scientifico è di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici pro- muovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore del telerilevamento.
L’Associazione pubblica una rivista scientifica online dal titolo “European Journal of Re- mote Sensing” (www.aitjournal.com) il cui scopo è di divulgare articoli scientifici relative alle differenti applicazioni del telerilevamento. Basata su una valutazione affidata a re- visori esterni, è indicizzata nel Science Citation Index, Web of Science, Scopus, Direc- tory of Open Access Journals e Google Scholar con Impact Factor (2014) di 1.360.
Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG)
Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4 – 00196 Roma www.cassageometri.it
La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG) è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geo- metri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l’attuale denominazione e conta, ad oggi, oltre 96.000 iscritti.
Sono iscritti alla CIPAG tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all’Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione. Sono previste agevolazioni per i neoiscritti, con l’esenzione del versamento contri- butivo minimo integrativo e la riduzione della contribuzione soggettiva ad un quarto per i primi due anni e alla metà per i successivi tre anni, beneficio riconosciuto fino al 31 di- cembre dell’anno del compimento dei trent’anni di età.
La CIPAG eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indi- retta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di ma- ternità e in caso di stalking), garantisce un’ampia offerta di welfare integrato (l’assistenza sanitaria integrativa, la Long Term Care: copertura assicurativa per il ri- schio della non autosufficienza) ed inoltre mette in campo numerose iniziative e con- venzioni mirate a sostenere la professione e a favorire l’accesso al credito per i propri iscritti.
CISIS – Centro Interregionale
per i Sistemi informatici, geografici e statistici
CPSG – Comitato Permanente per i sistemi geografici
Via Piemonte, 39 – 00187 Roma
Tel. 06 97990002 – 06 4815595 Fax 06 4871306
E-mail: segreteria@cisis.it, cpsg@cisis.it
Sito Internet: www.cisis.it, www.centrointerregionale-gis.it
Il CISIS “Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici” è una as- sociazione tra le Regioni e le Province autonome costituita al fine di garantire un effi- cace coordinamento di strumenti informativi, geografici e di informazione statistica, nonché per assicurare il miglior raccordo tra le Regioni, lo Stato e gli Enti locali: Il Centro è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in materia di sistemi informatici, geografici e statistici.
Il Centro è costituito, per l’attuazione del programma di attività, in tre Comitati perma- nenti inerenti le tre principali aree tematiche: CPSI (Comitato permanente per i sistemi informatici) CPSG (Comitato permanente per i sistemi informativi geografici) CPSS (Co- mitato permanente per i sistemi statistici).
L’inserimento della terza componente, quella geografica, sancita dalla approvazione del nuovo statuto alla fine del 2007, ha stabilito la confluenza nel CISIS delle compe- tenze e delle attività svolte sino ad oggi dal Centro Interregionale di Coordinamento e Documentazione per le Informazioni Territoriali.
Attività Istituzionali del settore geografico.
A partire dai primi anni ’80, il Centro Interregionale di Coordinamento e Documentazione per le Informazioni Territoriali ha svolto un ruolo significativo per la elaborazione di nor- mative di riferimento comuni quali: capitolati per le carte tecniche regionali, per le orto- fotocarte e per le carte di uso del suolo.
La promozione culturale e la diffusione delle informazioni è avvenuta principalmente attraverso la pubblicazione della rivista “Documenti del Territorio” che fin dal 1980 ha contribuito alla presentazione delle realizzazioni, in materia, delle Regioni ed al dibattito scientifico attraverso i contributi di esperti.
Negli anni ‘90 l’attività si è incentrata maggiormente sul Coordinamento di Progetti, na- zionali e interregionali quali: il progetto CORINE-Land Cover, coordinato dal Centro per 15 Regioni e Province Autonome, per la produzione, di una cartografia della copertura del suolo alla scala 1:100.000; il Progetto LACOAST (individuazione, con tecniche e dati di telerilevamento, delle variazioni intervenute nell’uso del suolo all’interno di una fascia di 10 Km lungo le coste dell’Unione Europea); Il Progetto TRANSITALIA (teleri- levamento dei danni ai boschi in aree dell’Appennino e delle isole maggiori), tutti finan- ziati dalla Commissione Europea.
Negli anni più recenti, accanto alla iniziativa per la definizione di un disegno di Legge sul “Coordinamento dei sistemi informativi geografici” (presentata nel 1997), il Centro ha partecipato attivamente ai lavori che hanno portato alla definizione dell’Intesa “Stato- Regioni-Enti Locali sui sistemi informativi geografici” ed al successivo “Accordo sul Pro- getto per il Sistema Cartografico di Riferimento”.
In applicazione di tale Accordo, tra il 2000 e il 2005, il Centro ha ricoperto il ruolo di re- sponsabile delle attività di supporto relative alle Regioni meridionali -Ob. 1- (su delega della Regione Basilicata Capofila) ed è stato incaricato dell’attività relativa alla forma- zione del Repertorio cartografico nazionale. Nell’ultima fase del progetto il Centro è stato successivamente incaricato di assemblare in un unico database nazionale i singoli database regionali “strati prioritari 10k” (rete viabilità stradale/ferroviaria, reticolo idro- grafico).
Nel corso degli anni sono stati attivi diversi gruppi di lavoro tematici tra i quali in tempi più recenti i gruppi “Nuove tecniche” e “Uso e copertura del suolo”, oggi particolarmente attivo in ragione del continuo evolversi del tecnologie di telerilevamento.
Con la confluenza delle attività nel CISIS e la costituzione del CPSG è stato rafforzato il ruolo istituzionale e si sono aperte significative prospettive di integrazione con le at- tività da realizzare nel campo informatico e statistico.
Il CPSG del CISIS ha partecipato attivamente ai lavori “Comitato per le Regole Tecniche sui Dati Territoriali delle Pubbliche Amministrazioni” e nei sottogruppi tematici. Nella prima fase il lavori del Comitato hanno prodotto il DM 10 Novembre 2011 che ha fissato le regole in merito a:
Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale.
Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopo- grafici.
Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio nazionale dei dati ter- ritoriali, nonché delle modalità di prima costituzione e di aggiornamento dello stesso. Regole tecniche per la formazione, la documentazione e lo scambio di ortofoto digitali alla scala nominale 1:10000.
Al fine di dare supporto ad alcune aree tematiche afferenti ai sottogruppi del Comitato, il CPSG del CISIS ha dato degli incarichi per l’approfondimento di alcuni temi a Dipar- timenti universitari specializzati nei settori di riferimento. I documenti e le linee guida realizzate sono confluite quali allegati tecnici al Decreto Ministeriale.
Al fine di facilitare l’accesso alle reciproche banche dati e di concertare azioni comuni sono stati stipulati specifici accordi quadro di collaborazione con IGM e AGEA sul piano istituzionale e Accordi quadro di collaborazione sul Piano scientifico con Dipartimenti Universitari. Nell’ottica della condivisione dell’informazione geografica il CISIS mette a disposizione delle Regioni e degli enti amministrativi territoriali, la copertura delle orto immagini che AGEA assicura per propri fini ogni 3 anni su tutto il territorio nazionale. Il CPSG del CISIS si è costituito quale “SDIC” ai sensi della Direttiva Europea “IN- SPIRE”.
Dal 2009 il CPSG promuove e coordina progetti interregionali di sviluppo e approfon- dimento su diverse tematiche del settore:
Database Geotopografici: con la collaborazione scientifica dello SpatialDBGroup del Dipartimento DEI del Politecnico di Milano attività per lo sviluppo di strumenti applicativi GeoUML nel processo di produzione del Database geotopografico. Al termine del Pro- getto sono stati realizzati gli strumenti GeoUML Catalogue e Validator per la struttura- zione, gestione e validazione dei DBGT. Gli strumenti sono oggi disponibili a tutti gli utenti. La GeoUML Metodhology quale quadro di riferimento è stata assunta quale al- legato al DM 10/11/2011 sulle Regole tecniche per i DBGT: Attualmente è in corso una attività di “mapping” tra la specifica National Core dei DBGT ed i temi come strutturati negli Annex della Direttiva INSPIRE.
Produzione Ortoimmagini digitali: con la collaborazione scientifica del Politecnico di Torino che si è avvalso della collaborazione di esperti del Politecnico di Milano e della Sapienza di Roma sono state realizzate:
Linee Guida per la realizzazione di ortoimmagini e modelli altimetrici alla grande scala Linee Guida per la realizzazione di ortoimmagini in scala 1:10.000 e modelli altimetrici (allegato al Decreto Ministeriale).
Settore geodetico: con la collaborazione scientifica del Politecnico di Milano, Polo Ter- ritoriale di Como, del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e del CIRI
-Università di Bologna, sono state realizzate e sono ancora in corso attività per: Calcolo annuale (2011/2012/2013) della posizione delle stazioni permanenti RDN con metodi diversi. (calcoli indipendenti in collaborazione con IGM).
Progetto realizzazione c/o CISIS di un repository dati 30” delle SP regionali e copia si- curezza repository delle RDN.
Individuazione di procedure e applicativi per la realizzazione e la certificazione del rile- vamento NRTK.
Procedure per il miglior raccordo dei dati topografici e catastali nel sistema di riferimento RDN gestito dalle reti locali delle stazioni permanenti.
Aggiornamento professionale per il persona tecnico regionale.
Realizzazione dello studio di fattibilità per la definizione di un progetto di cooperazione per l’istituzione di un Datum d’altezza nazionale e di un sistema di coordinate verticali coerente con le raccomandazioni degli enti europei preposti.
Strumenti sw realizzati e messi a disposizione di Pubbliche Amministrazioni e operatori del settore:
GeoUML Catalogue e Validator
ConveRgo, sw per la trasformazione delle coordinate verso Il nuovo sistema di riferi- mento geodetico (DM 10/11/2011)
CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI
Piazza Colonna, 361-00187 ROMA Tel. 06 4203161 – Fax 06 48912336
e-mail: cng@cng.it – sito: www.cng.it
CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI, Istituzione presso il
Ministero della Giustizia unitamente ai Collegi Provinciali e Circondariali, rappresenta la professione del GEOMETRA che, fra le attività dei tecnici, ha contribuito di più allo sviluppo dell’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.
È sinonimo non solo di impegno e di creatività, ma di altissima qualità tecnica su cui i territori del nostro Paese hanno contato in tutte le loro fasi evolutive.
Importante ruolo è quello svolto dalla FONDAZIONE GEOMETRI ITALIANI, costituita dal Consiglio Nazionale e dalla Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Geometri, per promuovere scambi, collaborazioni culturali e scientifiche nei settori delle costruzioni, del territorio e dell’ambiente con altri Paesi, in particolare nell’ambito dell’Unione Euro- pea, attività rivolte a tutelare la professione correlata anche alle tematiche relative alla previdenza.
Il Consiglio Nazionale nel 1951 ha partecipato alla fondazione della SIFET, Società Ita- liana di Fotogrammetria e Topografia, contribuendo nella attività associativa a valoriz- zare la fotogrammetria, la topografia e le discipline affini come: geodesia, cartografia, telerilevamento, sistemi informativi territoriali.
Nella propria organizzazione conta, tra le diverse Associazioni tematiche, l’AGIT (As- sociazione Geometri Italiani Topografi) con il fondamentale scopo di sviluppare e valo- rizzare la professione del Topografo con Corsi di Formazione ed aggiornamento per elevarla sul modello degli altri Paesi europei.
Gli attuali 110 mila iscritti, svolgono la loro attività professionale ponendo molta atten- zione alle innovazioni tecnologiche ed alle nuove specializzazioni. Per soddisfare le esigenze della committenza pubblica e privata, i Geometri seguono gli Standard di Qua- lità elaborati e definiti dall’UNI, nelle diverse aree di attività tra le quali quella relativa alla Geomatica e Catastale.
Tra gli obiettivi fondamentali del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, merita sottolineare lo sviluppo e la promozione della professione rispetto al mercato, il rapporto con le Amministrazioni Pubbliche, e quello con le paritetiche organizzazioni europee e con la F.I.G. (Fédération Internationale des Géomètres/International Fede- ration of Surveyors).
ENAS Sardegna
info@enas.sardegna.it
L’Ente acque della Sardegna (ENAS) è l’ente strumentale della Regione che gestisce il sistema idrico multisettoriale regionale, formato dalle opere di raccolta e grande de- rivazione dell’acqua. Nasce con la legge n. 19 del 6 dicembre 2006 che ha trasformato l’Ente Autonomo del Flumendosa, integrandolo e potenziandolo con importanti opere idrauliche e con il contributo di esperienza e capacità del personale proveniente dal soppresso ESAF (Ente Sardo Acquedotti e Fognature) oggi Abbanoa e dai Consorzi di Bonifica. Utilizzando in modo efficiente un sistema di 32 serbatoi artificiali, 850 chilometri di acquedotti, 210 chilometri di canali, 47 impianti di pompaggio, quattro impianti idroe- lettrici, l’ENAS produce e consegna l’acqua per i diversi usi (potabile, irriguo e indu- striale) ai grandi utenti regionali: (Abbanoa SpA per gli usi potabili, nove consorzi di bonifica della Sardegna per gli usi irrigui, i consorzi industriali).
L’Ente opera conformandosi al principio secondo il quale l’acqua è un patrimonio da tutelare, essendo una risorsa limitata di alto valore ambientale, culturale ed economico. A tale proposito a partire dal 1985 l’Ente, attraverso una sua struttura specializzata l’at- tuale Servizio Qualità Acqua Erogata dotato di un laboratorio articolato e all’avanguardia strumentale, mira al raggiungimento dei più elevati standard di qualità della risorsa idrica erogata.
ERA Informatica Srl
Viale Elmas, 142 – 09122 Cagliari (CA)
Tel.: +39 070 240724 Fax.: +39 070 0990166
La ERA INFORMATICA Srl, creata nel 1998 a Cagliari, è una società indipendente di consulenza che raggruppa competenze multidisciplinari altamente qualificate.
Specializzata nella progettazione e sviluppo di S.I.T. (Sistemi Informativi Territoriali), progettazione ambientale con tecniche informatiche G.I.S. (Geographic Information Sy- stem) e consulenze ambientali.
CAMPI D’ATTIVITÀ
1. Studi e ricerche in ambito ambientale:
Pianificazione Territoriale; Valutazione di Impatto Ambientale;
Piani Prevenzione Rischio Idrogeologico;
Inventario e valutazione dell’uso delle risorse biofisiche (Land use planning);
Geoarcheologia: ricostruzioni paleoambientali;
Geologia ambientale: censimento e classificazione emergenze geologiche e geomor- fologiche;
Geotecnica e geofisica;
Analisi chimico-fisiche dei suoli e delle acque sia in laboratorio che in situ; Indagini georadar.
2. Sistemi Informativi Territoriali:
Progettazione e sviluppo di S.I.T. (Sistemi Informativi Territoriali) e progettazione am- bientale con tecniche informatiche G.I.S. (Geographic Information System); Personalizzazioni e programmazione dell’interfaccia utente dei software ESRI.
3. Formazione professionale specifica in ambito GIS.
Possibilità di svolgimento dei moduli formativi sia presso la sede della ERA INFORMA- TICA che presso la sede delle Aziende o degli Enti che ne fanno richiesta, assistenza specialistica in ambito GIS, per l’elaborazione dei dati geografici, presso la sede del Cliente.
PROFESSIONALITÀ
Lo staff di ERA INFORMATICA è composto da 5 membri permanenti operanti presso la sede, incaricati degli aspetti relativi ai sistemi informativi territoriali, all’ambiente e allo sviluppo di soluzioni GIS.
Il personale può contare su servizi di amministrazione e di segreteria, oltre che su strut- ture di consulenza commerciale e legale.
Il gruppo di professionisti è assistito da una unità cartografica completa con disegnatori ed operatori GIS e CAD.
La società mantiene una lista operativa di consulenti e specialisti senior con vasto raggio di attività che possono essere utilizzati dalla società stessa ogni qualvolta è necessario.
PARTNERSHIP
La professionalità e l’esperienza dei soci fondatori ha accordato alla ERA INFORMA- TICA. il riconoscimento da parte di Aziende leader mondiali nella produzione di software e hardware specifici.
la ERA INFORMATICA è unico Business Partner di ESRI Italia S.p.A. per tutta la Sar- degna, ed è anche unico rivenditore autorizzato dei software prodotti dell’Environmental System Research Institute Inc. (ESRI) di Redlands (CA – USA) di cui cura anche, la manutenzione, l’aggiornamento e la realizzazione di moduli formativi.
EuroMed Mapping
Sede legale: Centro Direzionale Pittarello, ex. s.s. 131 km. 10.500, 09028 Sestu (CA)
Tel. 070 504818 – Fax 070 5511714
email: info@euromed-mapping.com – www. Euromed-mapping.com
Il Consorzio EuroMed Mapping raggruppa due aziende europee leader con esperienza ultra-decennale nel campo della fotogrammetria aerea, della cartografia digitale, dei ri- lievi ambientali e dell’elaborazione dei dati rilevati. Nella fattispecie, ad oggi i membri del Consorzio sono rappresentati da due aziende italiane, Aeronike Srl con sede a Sestu (CA) ed Helica Srl con sede ad Amaro (UD). Le due imprese consorziate vantano un’esperienza pluriennale che include i rilievi aerei tout court, la ricostruzione 3D dei centri storici e l’analisi del territorio attraverso rilievi di tipo ambientale (inquinamento delle acque marine e non, rilievi sulla presenza di elementi radioattivi nel suolo, moni- toraggio biodiversità e flora da attività agricola etc.). L’idea di costituire un Consorzio nasce dalla necessità delle singole aziende consorziate di un ampliamento dei propri mercati di operatività fuori dai confini nazionali, di accrescimento della competitività nonché delle capacità tecniche e finanziarie delle imprese consorziate nei confronti dei grandi gruppi internazionali del settore, così come dalla volontà di fare networking (ac- quisizione di nuovi soci e partner) in un’ottica strategica di sinergia tra aziende operanti nello stesso settore ma con specificità proprie ed un elevato grado di complementarietà. EuroMed Mapping risulta in questo senso una risposta nuova ed innovativa unica in Europa che viene incontro alle continue richieste da parte di enti pubblici e clienti privati riguardo servizi di rilievo cartografico, monitoraggio e mappatura ambientale ed elabo- razione dati topografici e cartografici. Per quanto riguarda la strumentazione tecnica, ad oggi il Consorzio – che ambisce ad un ampliamento in termini di numero di aziende consorziate – vanta di un equipaggiamento tecnico innovativo ed avanzato che include 6 aerei e 2 elicotteri atti al rilievo, 1 drone, 3 sistemi LiDAR, 2 fotocamere digitali, 2 si- stemi iperspettrali, 2 magnetometri aerei, 2 spettrometri a raggi gamma, 2 fotocamere medio formato, 1 sistema di mobile mapping, 1 sistema di sorveglianza e oltre 40 risorse umane dedicate tra dipendenti, consulenti e specialisti del settore.
Exelis Visual Information Solutions Italia s.r.l.
A subsidiary of Space and Intellingece Science/ Harris Corporation Centro Direzionale Colleoni,
Via Colleoni 25, Palazzo Pegaso 3 20864 Agrate Brianza (MB)
Tel.: 039-6058605 Fax.: 039-6058606
VISItalia@harris.com
Web: www.harris.com
Exelis Visual Information Solutions fornisce soluzioni desktop, cloud, enterprise e mobile per aiutare i professionisti di svariati rami industriali a trasformare le immagini e i dati geospaziali in informazioni utili, da poter essere utilizzate nei propri applicativi, nei propri progetti e nelle proprie soluzioni.
La società, parte di Harris Corporation, fornisce alla propria clientela sia prodotti soft- ware COTS che applicazioni chiavi in mano. Grazie all’integrazione con piattaforme che forniscono dati, può fornire soluzioni complete, che includano il dato, “data inge- stion”, “data exploitation”, ed infine il delivery delle informazioni.
ENVI, il prodotto dedicato al processamento dei dati telerilevati, con i suoi moduli, lavora con tutti i tipi di dati utilizzati nel campo delle geo-informazioni. Ora anche i dati raccolti da UAV e droni possono essere integrati in ENVI facilmente grazie al nuovo ENVI One Button.
SARscape, prodotto leader nel campo del processing dei dati SAR, fornisce strumenti sempre tecnologicamente all’avanguardia, e più facili da utilizzare, grazie allo sviluppo di workflows che aiutano l’ utente ad ottenere risultati da dati a volte difficilmente inter- pretabili.
La suite ENVI ed i suoi moduli , grazie a Service Engine, lavorano anche in ambiente enterprise, permettendo di sviluppare servizi (webservices) utilizzabili ovunque.
GEOINFOLAB
Via Micaleddu, 16 – 07026 Olbia
Tel. 0789 1980189 Fax 0782 020000
e-mail: info@geoinfolab.com sito: www.geoinfolab.com
GEOINFOLAB è una micro-impresa che nasce ad Olbia nel 2006 per sviluppare prodotti e servizi informativi per il territorio.
Il core-business dell’azienda sono le soluzioni avanzate per la geo-localizzazione in 3D e 4D: distribuzione di soluzioni software, acquisizione ed elaborazione dati, pubblica- zione di dati e servizi su web, manutenzione e supporto, consulenza e formazione, ser- vizi di progettazione, sviluppo e personalizzazione di soluzioni software e applicative.
GEOINFOLAB è:
(A) dal 2006 unico distributore ufficiale dei prodotti e delle soluzioni GIS 3D/4D a mar- chio Skyline per tutto il territorio nazionale italiano, per tutta l’offerta relativa alla Tecno- logia Terra & SkylineGlobe (www.skylineglobe.com);
(B) socio e membro del Consiglio Direttivo (dal 2006) e coordinatore del Gruppo di La- voro “3D GIS” (dal 2009) dell’Associazione AM/FM GIS Italia (www.amfm.it);
(C) membro del Consiglio Scientifico ASITA (www.asita.it) in quota AM/FM GIS Italia, con l’espressione della titolarità della carica di Vice Presidente nella persona di Andrea Deiana;
(D) aderente alla Charte d’Ethique de la 3D (www.3dok.org);
(E) attivo partecipante alla Direttiva Europea INSPIRE (http://inspire.jrc.ec.europa.eu);
(F) dal 2013 unico distributore ufficiale dei prodotti e delle soluzioni per il wiping sicuro e certificato dei dati a marchio WhiteCanyon per tutto il territorio nazionale italiano, per tutta l’offerta relativa alla tecnologia WipeDrive, SystemSaver e SecureClean funzionali al recupero ed alla distruzione dei dati digitali con certificazione EAL4+ (www.white- canyon.com);
(G) presente con il proprio listino di prodotti e soluzioni software nel portale CONSIP – Acquisisti in Rete PA (www.acquistinretepa.it).
Tra i migliori clienti di GEOINFOLAB possiamo citare: Regione Liguria, Provincia di Foggia, Provincia dell’Ogliastra, Provincia di Olbia-Tempio, Comune di Bologna, Co- mune di Monfalcone, Comune di Olbia, Parco Nazionale dell’Asinara, Area Marina Pro- tetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, IGG-CNR-Torino, Università di Torino, Università della Calabria, Università di Sassari, Università di Palermo, ENI Saipem Spa, Selex ES.
GeoInfoLab presenta ad ASITA 2016 il servizio gratuito Sardegna 3D . IT e la soluzione Skyline PhotoMesh con utilizzo della tecnologia 3D Mesh Layer (3DML) per la genera- zione automatica di complessi modelli urbani 3D (3D City Models) a partire da immagini oblique aeree e terrestri. I 3DML sono integrabili con dati alfanumerici attraverso so- vrapposizione con shapefile poligonali, quindi interrogabili ed oggetto di analisi 3D di- namiche, distribuibili su web via streaming, utilizzabili su smartphones e tablet.
La Digital Earth non è mai stata così reale.
GEOMAX
Via G. Marconi, 86/ad
60015 Falconara Marittima (AN) Tel. 071.9173386 – Fax 071.9165263
e-mail: info@geomax-positioning.it sito: www.geomax-positioning.it
GeoMax offre un portfolio completo di soluzioni integrate per surveying, mapping e con- struction; tutti gli strumenti disponibili – stazioni totali, GPS, livelli laser, livelli ottici e livelli digitali – sono rivolti sia agli utilizzatori occasionali, sia agli utilizzatori professionali e sono altamente produttivi ma facili da usare!
Le società di fama internazionale facenti parte del gruppo hexagon distribuiscono da decenni prodotti di precisione e soluzioni per l’industria della misura. La tecnologia al- l’avanguardia di queste compagnie è costantemente supportata da un network globale di vendite e servizi che copre tutti i continenti con oltre 100 filiali.
La stretta collaborazione con il gruppo hexagon, garantisce a GeoMax l’accesso allo stato dell’arte dello sviluppo e della produzione in Europa, America e Asia; questo per- mette a GeoMax di concentrarsi sulla distribuzioni di prodotti che “work when you do” ottimizzando qualità e produttività.
Il nostro impegno per la qualità
L’associazione svizzera attiva a livello internazionale SQS (Swiss Association for Quality and Management Systems) così come il network di certificazione internazionale IQNET, hanno certificato che GeoMax soddisfa i requisiti della certificazione ISO9001 Quality Management System eISO14001 Environmental Management System.
Area di certificazione: tutta l’azienda
Campo di attività: sviluppo, produzione, distribuzione, supporto e servizi relativi a stru- menti e sistemi per geomatica industria e cantieristica.
Il nostro impegno per la sicurezza e l’ambiente
Tutti i prodotti Geomax sono conformi a CE (Conformità Européenne), RoHS (Restri- zione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Progettati per ogni Condizione
Con il nostro motto “Works when you do – Lavora quando tu lavori” i prodotti GeoMax sono progettati per soddisfare tutte le condizioni ambientali. L’equipaggiamento di Ge- oMax è progettato con l’intento di resistere a tutte le condizioni che incontri nel tuo la- voro di ogni giorno. Pioggia, grandine, neve o caldo intenso non influiranno sul tuo equipaggiamento GeoMax, tu potrai sempre continuare a lavorare.
Maggiori informazioni su: http://www.geomax-positioning.it
GEOWEB S.p.A.
Viale Luca Gaurico 9/11 00143 – Roma
Tel. 06 54576420 Fax 06 54576419
Email info@geoweb.it www.geoweb.it
GEOWEB S.p.A. è stata costituita per lo sviluppo e la diffusione di servizi basati sul- l’Information Technology rivolti ai professionisti. La società nasce da un’iniziativa del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Sogei S.p.A. per rendere disponi- bili un insieme di servizi mirati a semplificare l’attività professionale degli iscritti alla ca- tegoria, a migliorare il rapporto con la Pubblica Amministrazione e a costituire nuove opportunità di lavoro. Attenta alle nuove sfide planetarie cui andranno incontro i pro- fessionisti, GEOWEB introdurrà servizi digitali innovativi che costituiranno una risposta alle nuove esigenze lavorative dei propri utenti.
Con la disponibilità dei servizi telematici da e verso “l’Agenzia delle Entrate – Area Ter- ritorio”, quali le visure catastali e le ispezioni ipotecarie, vengono soddisfatte alcune tra le prioritarie esigenze manifestate dai professionisti, che possono così accedere attra- verso il proprio computer alle banche dati dell’Agenzia, richiedere la stampa di docu- menti ed effettuare i pagamenti riguardanti i diritti erariali e tasse ipotecarie.
GEOWEB S.p.A. offre anche una vasta gamma di servizi di ausilio alla professione, mediante la messa a disposizione di soluzioni software di differenti tipologie creando così una completa e aggiornata “Cassetta degli attrezzi” professionale, dalla quale trarre vantaggio grazie a servizi che permettono diC:
• effettuare la PRESENTAZIONE TELEMATICA DEGLI ATTI DI AGGIORNA- MENTO CATASTALE (DOCFA, PREGEO);
• accedere e consultare le banche dati – quali CAMERE DI COMMERCIO, PUB- BLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO, SEI APPALTI;
• eseguire facilmente rilievi topografici tramite il servizio GEO-POINT;
• ottenere la sovrapposizioni degli estratti di mappa alle ortofoto del territorio (dagli anni ’80 fino ad oggi) grazie al servizio GEO-SIT;
• operare nell’ambito dell’Assistenza Fiscale (GEO-CAF);
• disporre del Punto di Accesso (PdA) al Processo Civile Telematico, consentendo il deposito degli atti, la gestione dei fascicoli, dei documenti, delle comunicazioni e dei pagamenti (GEO-CTU);
• gestire e archiviare online le proprie fatture, azzerando il consumo di carta e ri- ducendo i tempi per l’incasso (GEO-FATTURA);
• utilizzare uno strumento di efficace semplificazione amministrativa (SUAP);
• scoprire il mondo dei droni: iscrivendosi a GEOWEB, infatti, è possibile ottenere uno sconto sulla rivista DRONEZINE;
• valutare consapevolmente e conoscere i propri clienti e collaboratori con il nuovo servizio GEO-ChECK by Cerved;
• effettuare analisi dei consumi energetici presso i condomini utilizzando l’app GEO- LED;
• consultare una vetrina tematica sui bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei grazie al servizio A MISURA DI PROFESSIONISTA.
GEOWEB S.p.A. mette a disposizione un servizio di ASSISTENZA AGLI UTENTI spe- cializzata, volta a risolvere tempestivamente i problemi inerenti i servizi erogati.
Inoltre, attraverso il servizio GEOFORMAZIONE erogato da GEOWEB, il Consiglio Na- zionale Geometri e Geometri Laureati persegue l’obiettivo di soddisfare in maniera più ampia e con tecnologie innovative l’esigenza formativa dei Geometri, per il riconosci- mento dei crediti formativi necessari, integrando e completando l’offerta formativa fron- tale espletata dai Collegi.
GEOWEB S.p.A. è membro della Federazione Internazionale Geometri (F.I.G.)
Gexcel
Amministrazione | Ufficio Vendite | R&D Lab: c/o CSMT – Via Branze 45, I-25123 Brescia
Sede Legale: c/o Parco Scientifico e Teconologico Polaris – Loc. Piscinamanna, I-09010 Pula (CA)
R&D Lab: Via Nervi 42/44, 09030 Elmas (CA)
Contatti: Tel. 030 6595001 | 070 92432643 | Fax 030 6595020 | Email info@gexcel.it | Web www.gexcel.it
Gexcel nasce nel 2007, come società Spin Off dell’Università degli Studi di Brescia (ora la azienda è totalmente indipendente e proprietà dei soci fondatori), da una iniziativa del prof. Giorgio Vassena, responsabile della cattedra di Topografia presso il Dipartimento DICATAM e da un gruppo di giovani ingegneri provenienti dai laboratori di ricerca della Commissione Europea di Ispra, dall’Università degli Studi di Brescia e da diverse espe- rienze professionali.
Il desiderio comune è quello di colmare il divario tra le soluzioni tecnologicamente avan- zate, presenti nei laboratori di ricerca Universitari e della Commissione Europea, e le reali necessità del mercato di disporre di soluzioni innovative e al contempo consolidate che favoriscano la risoluzione di problematiche di rilevamento, monitoraggio e controllo tridi- mensionale, applicando e integrando soluzioni altamente innovative con le tecniche e le metodologie tradizionali.All’origine della nascita e del successo di Gexcel si pongono l’ec- cellente know-how e l’elevata competenza delle persone che hanno dato vita alla società, nonché anni di esperienza nei processi di trasferimento tecnologico verso i settori ope- rativi e, non ultima, la constatazione di una scarsità di offerta di soluzioni software e di approcci realmente innovativi per il settore della geomatica e del trattamento dati laser scanner, sia a livello nazionale che internazionale.
Gexcel unisce dunque le competenze accademiche di eccellenza nel campo della geo- matica (gran parte dello staff ha avuto o ha esperienze e collaborazioni in campo acca- demico), all’efficienza operativa di una azienda privata che deve soddisfare un esigente parco clienti internazionale, alla indispensabile necessità di un costante aggiornamento tecnologico dei propri prodotti e servizi.
Il mercato a cui si rivolge Gexcel è infatti il mercato internazionale, a cui deve circa il 70% del proprio fatturato; attualmente Gexcel ha una rete di rivenditori distribuiti in tutto il mondo ed è particolarmente attiva nei mercati asiatici, in particolare Cina, Singapore e Giappone dove è stata aperta Gexcel Japan. Più del 20% del fatturato di Gexcel è speso in attività di Ricerca e Sviluppo e si segnalano come fattori di eccellenza la stretta colla- borazione con il laboratorio Visual Computing del CRS4 presso i laboratori di Sardegna Ricerche a Pula (CA) e con il dipartimento di Protezione e Sicurezza dei cittaini del Centro Comune di Ricerca di Ispra della Commissione Europea.
I NOSTRI OBIETTIVI
1. Sviluppare tecnologie innovative da trasferire al mondo reale ed imprenditoriale
2. Offrire soluzioni ad alto contenuto tecnologico a livello internazionale
3. Adattarsi con flessibilità alle problematiche tecniche che il mercato richiede
4. Investire nel capitale umano impegnato nello sviluppo software e nella realizzazione di servizi e prodotti di consulenza di alto livello.
helica S.r.l.
Sede legale: Via F.lli Solari 10, 33020 Amaro (UD)
Tel. 0433 94286 – Fax 0433 469348
email: info@helica.it – www.helica.it
Helica S.r.l. ha sede a Amaro (Udine) ed opera nel campo del rilievo aereo dal 2000 utilizzando sistemi di scansione laser ad alta risoluzione (LiDAR), fotocamere digitali, dispositivi elettro-ottici ad alta risoluzione giro-stabilizzati e sensori geofisici. L’azienda produce ed elabora modelli digitali del terreno (DTM), fotografie aeree, mappe topo- grafiche e geologiche, analisi fisiche dell’ambiente e cartografia digitale. Grazie all’espe- rienza pluriennale acquisita dal suo team, Helica fornisce accurate analisi dei dati prodotti che possono essere integrati in un sistema GIS (Geographic Information Sy- stem) o gestiti utilizzando altri strumenti dedicati per l’analisi delle risorse del suolo, per la valutazione degli impatti ambientali e dei rischi idrogeologici e per la progettazione e la manutenzione di opere di ingegneria civile. Helica è attiva da anni a livello interna- zionale avendo avviato collaborazioni con organizzazioni e istituzioni in tutto il mondo, dal Canada all’Australia, dagli Stati Uniti all’Austria con l’obiettivo di fornire prodotti di alta qualità derivati da dati telerilevati in modo rapido e preciso, in linea con gli standard internazionali, per soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti. L’equipaggia- mento tecnico comprende ad oggi 1 aereo a turbine Pilatus Porter PC-6, 2 elicotteri Eurocopter AS 350, 3 sistemi LiDAR, 1 camera digitale Vexcel Ultracam Eagle, 2 sistemi iperspettrali, 2 magnetometri aerei, 2 spettrometri a raggi gamma, 2 fotocamere medio formato, 1 sistema di mobile mapping e 1 sistema di sorveglianza. Helica opera, infine, in partnership con aziende specializzate in progetti di rilievo aereo in tutto il mondo per completare le sue capacità di gestione e analisi dei dati raccolti.
LEICA GEOSYSTEMS S.p.A.
Via Codognino, 10 – 26854 Cornegliano Laudense (LO) Tel. 0371 6973.1 – Fax 0371 6973.33
E-mail: surveying@leica-geosystems.com Sito Internet: www.leica-geosystems.it
Leica Geosystems S.p.A. è la filiale italiana della multinazionale Leica Geosystems AG leader mondiale nel mondo della misura. Nel 2005 è entrata a far parte del Gruppo He- xagon AB, mantenendo il proprio marchio.
Leica Geosystems S.p.A. ha sede Legale a Cornegliano Laudense (LO), uffici di rap- presentanza a Calenzano (FI) e Roma.
La Società ha quale attività principale, la distribuzione di strumenti di misura (ottici- elettronici, elettronici), strumenti topografici, strumenti GPS per il rilievo da satellite, strumenti per il monitoraggio di eventi sul territorio e/o di infrastrutture ed in generale strumenti, sistemi laser scanner per il rilievo 3D, sistemi e software inerenti le misure per il territorio e l’industria, senza limitazione alla realizzazione in proprio del software relativo alle suddette applicazioni. Per tutti i settori menzionati, Leica Geosystems, ef- fettua servizio post-vendita in proprio e tramite centri autorizzati.
Leica Geosystems, offre inoltre una serie di servizi come : Servizi di correzione diffe- renziale (ItalPoS), Servizi aggiuntivi per applicazioni GPS/GNSS basati sull’infrastrut- tura di stazioni di riferimento, Formazione all’utente per qualsiasi applicazione di misura, Contratti personalizzati di manutenzione.
La Società esplica la propria attività tramite I dipendenti dislocati tra la Sede e gli Uffici di Rappresentanza. La copertura commerciale è garantita su tutto il territorio nazionale da Agenti e Rivenditori per i vari settori di vendita.
La Società Leica Geosystems opera, nell’ambito delle attività di assistenza tecnica, se- condo le procedure ISO 9001 dettate dalla Casa Madre e possiede in proprio le attrez- zature tecniche e le competenze per svolgere attività di collaudo e assistenza delle apparecchiature offerte.
Leica Geosystems S.p.A. Sede di Lodi:
Via Codognino, 10 – 26854 Cornegliano Laudense (LO) Tel. 0371 6973.1 r.a. – Fax 0371 697333
Sede di Firenze :
Via delle bartoline, 41 – 50041 Calenzano (FI) Tel. 055 8869555- Fax 055 8832717
Sede di Roma:
Via E.L. Cerva, 110 – 00143 Roma Tel. 06 51962313 – Fax 06 5040306
Nordai s.r.l.
Via Goito n. 11 – 09123 Cagliari info@nordai.com
tel: +39 070 7732300 | fax: +39 070 7732310
Nordai. Nuragic Innovation.
Le nostre radici appartengono all’antica terra dei nuraghi dove un popolo, migliaia di anni fa, ha costruito delle torri che ancora oggi ci ricordano che siamo degli innovatori; un popolo che riesce a creare delle cose semplici che durano nel tempo.
Presentazione Società
Nordai s.r.l. è una start-up innovativa costituita nel 2013 a seguito della vincita di un bando europeo gestito da Sardegna Ricerche.
La nostra filosofia è quella di creare servizi web innovativi, semplici da usare e conve- nienti, dedicati in particolare all’informazione geografica, che consentano ai nostri clienti di stare senza sforzo al passo con i continui cambiamenti delle tecnologie moderne. Nella nostra squadra ci sono al momento 5 soci e una decina di collaboratori esterni. Tra i soci due esperti in Informatica, uno nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali e uno nel Cloud Computing, poi un Ingegnere che si occupa prevalentemente di pianifi- cazione territoriale, un consulente fiscale e tributario e un Avvocato. Tra i dipendenti e collaboratori più stabili una geologa con forti competenze in GIS, uno sviluppatore web- gis e uno iOS, un grafico
Presentazione GeoNue
GeoNue (www.geonue.com) è il nostro servizio principale, dedicato prevalentemente agli enti pubblici (comuni di piccole e medie dimensioni), ma che può essere anche un utile strumento di lavoro per enti privati e di ricerca, le università, i professionisti o i cit- tadini; più in generale, per tutti coloro che gestiscono i dati territoriali o semplicemente vogliono consultarli..
Grazie a GeoNue anche i piccoli enti possono – con una spesa adeguata al proprio bi- lancio – sia dotarsi di un sistema “SMART” di gestione e pianificazione del territorio; sia mettersi in regola con gli obblighi legislativi di comunicazione delle banche dati degli enti locali all’AGID (RNDT); sia, infine, condividere i dati pubblici come OpenData, con- sentendo e favorendo il ri-uso dei dati, sprigionando un beneficio economico per i singoli e per la collettività.
Dotando anche i piccoli enti di un sistema che utilizza gli standard internazionali (OCG) e UE (INSPIRE), GeoNue rende possibile il disegno europeo di federare i sistemi di dati, con una integrazione verticale bidirezionale, dove i piccoli enti utilizzano i dati forniti dagli enti di dimensioni maggiori per la propria pianificazione e a loro volta alimentano automaticamente, grazie ai servizi standard, le banche dati degli enti sovraordinati, tutto senza che sia richiesta alcuna attività umana, se non quelle legate alla valutazione di- screzionale e alla pianificazione partecipata.
Come è nata l’idea
L’idea di GeoNue è maturata nel tempo lavorando a contatto con le pubbliche ammini- strazioni della Sardegna nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali. Ci siamo accorti che, nonostante le PA avessero bisogno di un SIT e di software GIS avanzati quali stru- menti di pianificazione territoriale da cui avrebbero potuto trarre benefici in termini sia di efficienza sia di ottimizzazione delle risorse economiche, nella maggior parte dei casi non li usassero soprattutto perché troppo costosi.
Le soluzioni tradizionali presenti sul mercato prevedono, infatti, una fase di sviluppo lunga, della durata di almeno un anno, che si traduce in grande dispendio di risorse e, molto spesso, in obsolescenza e cattivo funzionamento dato il rapido evolversi di queste tecnologie.
Con GeoNue, invece, forniamo un servizio standard, interoperabile con altri sistemi, costantemente aggiornato e “pronto all’uso”, azzerando i tempi di progettazione e rea- lizzazione e abbattendo quindi anche i costi.
Come funziona
Chi acquista il servizio ha accesso a una piattaforma web che è un Sistema Informativo Territoriale avanzato, basato sul Cloud Computing. I dati territoriali, come ad esempio piano urbanistico, particolareggiato, dati catastali, vincoli ambientali e paesaggistici e beni culturali, sono salvati in cloud senza bisogno di ricorrere a infrastrutture hardware. GeoNue consente di organizzare, catalogare e archiviare questi dati; di creare mappe, tematizzarle e condividerle in diversi formati standard. È un sistema interoperabile e segue gli standard OGC e le linee guida INSPIRE.
Tutte queste funzionalità sono spiegate in un video che abbiamo realizzato, disponibile nel sito alla pagina Tour (http://www.geonue.com/tour/).
Il punto di accesso alla piattaforma del servizio, che consente la condivisione e consul- tazione dei dati territoriali con i cittadini, lo abbiamo pensato come se fosse un Atlante geografico. Il portale è articolato nelle sezioni: mappe, progetti, catalogo, download e servizi. I dati inseriti sono visualizzabili sia tramite dei navigatori sia tramite servizi stan- dard e metadatati, quindi certificati secondo le linee guida INSPIRE e RNDT, e scari- cabili dall’area download.
La piattaforma consente inoltre di gestire mappe collaborative, grazie alle quali la PA può coinvolgere i cittadini sui più svariati temi, e valorizzarne i contributi nella gestione della cosa pubblica. La creazione di mappe collaborative, la partecipazione dei cittadini e la validazione dei dati sono gestibili anche direttamente attraverso semplici messaggi di testo da smartphone sulla app telegram via GeoNue BOT.
Le tecnologie utilizzate nella piattaforma sono tutte OpenSource.
Casi d’uso
Il primo esempio del risultato del nostro servizio è quello del comune di Sedilo http://geo- nue.comune.sedilo.or.it, dichiarato Best Practice dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) in quanto, grazie a GeoNue, è stato il primo comune in Italia (pur essendo molto piccolo, conta più o meno 2200 abitanti) ad avere un SIT in grado di collegarsi in modalità automatica (CSW) al catalogo del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) dell’AGID.
Dopo la best-practice di Sedilo, anche l’Unione dei Comuni del Guilcier (Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddi e Tadasuni) ha adottato GeoNue. Il sistema Guilcier (http://guilcier.geonue.com) è stato il primo passo verso un progetto più ampio, che ha l’obiettivo di contribuire alla nascita di un Sistema Informativo Territoriale federato nazionale partendo dal basso: dai comuni piccoli e medi, tradizionalmente esclusi dall’accesso a queste tecnologie a causa degli alti costi.
Martedì 26 Maggio 2015 al Palazzo dei Congressi di Roma nel contesto della manife- stazione “FORUM PA 2015” GeoNue è stata premiata, insieme alle altre 10 imprese vincitrici tra le oltre 100 partecipanti al contest FORUM PA Call4ideas 2015 – Startup e Startupper per la PA digitale, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano.
A ottobre 2016 abbiamo lanciato, in collaborazione con Sky Survey System (http://www.skyss.it/), il progetto OpenItinerari (www.openitinerari.it). Realizzato attra- verso la nostra piattaforma GeoNue, è uno speciale dedicato alla valorizzazione dei beni artistici e storici dei piccoli centri attraverso la realizzazione di schede multimediali (video riprese dal drone, ricostruzioni 3D, ortofoto in HD), mappatura e condivisione in open data dagli stessi. Il primo esempio è quello del comune di Orani: (http://orani.ope- nitinerari.it/).
GeoNue App
Su App Store è disponibile anche un’App per iPad che consente di accedere, in modo semplice ed economico, a tutti i dati territoriali pubblicati nel mondo secondo gli standard opendata dell’Open GeoSpatial Consortium (OGC), visualizzarli (anche in modalità re- altà aumentata) e interrogarli. Questo include, in Europa, tutte le Pubbliche ammini- strazioni che pubblicano i propri dati geografici seguendo le raccomandazioni della direttiva INSPIRE.
Regione Autonoma della Sardegna
Direzione della pianificazione Urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia
Viale Trieste, 186 – 09123 Cagliari www.regione.sardegna.it
La Direzione fornisce assistenza tecnica all’Organo di Governo per l’esercizio delle fun- zioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, e cura l’attività di coordi- namento e indirizzo ai Servizi in conformità agli obiettivi ricevuti dall’Organo Politico. Le materie di competenza della Direzione sono le seguenti: pianificazione urbanistica e qualità della vita in ambito urbano; verifica di coerenza degli strumenti urbanistici degli Enti Locali e gestione dell’archivio urbanistico; consulenze, studi e aggiornamenti legi- slativi in tema di urbanistica; pianificazione territoriale e paesaggistica regionale; orga- nizzazione delle conoscenze territoriali, attivazione e gestione del Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR); predisposizione, aggiornamento e gestione degli stru- menti cartografici alle diverse scale e in formato digitale; vigilanza sulle attività edilizie e urbanistiche, e prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio.
Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna
La RPT Sardegna nasce nel Febbraio 2014 come evoluzione della “Consulta Regionale delle Professioni Intellettuali dell’Area Tecnica degli Ordini e dei Collegi della Sardegna”. Attualmente fanno parte dell’Associazione, Ordini e Collegi che rappresentano 20.000 iscritti sul territorio sardo.
Il Consiglio Direttivo è così costituito:
– Coordinatore: Dott. Agr. Ettore Crobu
– Vice Coordinatore: Per. Agrario Marco Fanunza
– Segretario: Geom Simonetta Calatri
– Tesoriere: Dott. Arch. Gabriele Manca
– Consigliere: Dott. Chim. Enrica Tuveri
– Consigliere: Dott. Ing. Gaetano Nastasi
– Consigliere: Per. Ind. Fabiana Casula
Finalità
L’Associazione non ha scopo di lucro e, in conformità agli interessi comuni alle profes- sioni dell’area tecnica e scientifica, oltre che nel rispetto dell’autonomia di rappresen- tanza, decisionale e operativa dei relativi Ordini o Collegi Regionali della Sardegna sui profili di specifica competenza, sì propone le seguenti finalità:
• coordinare, a livello regionale, le azioni egli indirizzi della Rete Nazionale delle Professioni Tecniche;
• coordinare la presenza a livello istituzionale degli enti rappresentativi delle pro- fessioni tecniche e scientifiche, assicurando che essa sia adeguata al ruolo pre- minente ditali professioni nel contesto economico e sociale in cui operano;
• promuovere e incentivare l’utilizzo delle conoscenze tecniche e scientifiche del settore nell’intero territorio nazionale, affinché le attività riconducibili alle profes- sioni dell’area tecnica e scientifica siano coerenti con i principi dello sviluppo so- stenibile e della bio-economia;
• promuovere l’integrazione delle professioni dell’area tecnica e scientifica nella so- cietà civile per rispondere sollecitamente a tutte le sue esigenze;
• elaborare principi etici e deontologici comuni;
• fornire consulenza e assistenza agli Associati;
• promuovere politiche globali riguardanti le costruzioni, l’ambiente, il paesaggio, il territorio e le sue trasformazioni, le risorse e i beni naturali, i rischi, la sicurezza, l’agricoltura, l’alimentazione;
• promuovere il coordinamento interprofessionale per la formazione di base e l’ag- giornamento continuo, anche in relazione ai rapporti con il mondo accademico;
• promuovere la regolazione ed autoregolamentazione delle competenze profes- sionali, nell’ambito dei e vigenti disposizioni regolamentari anche mediante un ta- volo permanente di concertazione e arbitrato;
• rappresentare, per competenza, il settore delle professioni tecniche e scientifiche, nei limiti del presente Statuto, nei confronti della Regione Sardegna e in generale delle istituzioni e amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sin- dacali e sociali, incluse le associazioni di categoria relative a professioni non ap- partenenti all’area tecnica scientifica;
• organizzare conferenze professionali, simposi e ogni altro evento utile a promuo- vere e diffondere le conoscenze tecniche e scientifiche agli associati.
• creare le condizioni per il reciproco sostegno e la proficua collaborazione tra le professioni dell’area tecnica e scientifica e tra queste e il mondo della ricerca scientifica e tecnologica, anche attraverso il coordinamento di commissioni ad hoc per tematiche di interesse comune, ed eventualmente con la costituzione di un Centro Studi comune;
• promuovere, a livello locale e regionale, la partecipazione allo sviluppo delle nor- mative.
Struttura funzionale
– Consiglio Direttivo
– Commissioni interdisciplinari permanenti
– Gruppi di Lavoro
Attività
Obiettivo fondamentale della Rete è quello di essere il principale interlocutore con le Amministrazioni Pubbliche
Collaborazioni
– Osservatorio Edilizia Privata del Comune di Cagliari – OEP
– REMA !: Risparmia Energia, Migliora l’Ambiente
– Iscol@ (Regione Autonoma della Sardegna)
– Tavolo tecnico con l’Assessorato Regionale agli Enti locali, Finanze e Urbanistica sulla modifica della LR 8/2015
SERVIZIO GEOLOGICO D’ITALIA
Dipartimento Difesa del Suolo
ISPRA (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
Via Vitaliano Brancati, 60 – 00144 Roma,
Tel. 06 50074408 | Fax 06 50074436
e-mail: domenico.tacchia@isprambiente.it | sito: www.isprambiente.gov.it
Il Servizio Geologico d’Italia del Dipartimento Difesa del Suolo – dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale) effettua rilevamenti e studi fina- lizzati alla produzione delle carte geologiche e geo-tematiche del territorio nazionale in qualità di Organo Cartografico dello Stato per la Geologia ai sensi dell’art. 1 della legge
2.2.60 n. 68. Esegue ricerche, controlli e studi applicativi nel campo della stabilità dei versanti, pianificazione urbanistica e territoriale, cave, discariche, siti contaminati ecc. In particolare:
• Rileva, aggiorna e pubblica la carta Geologica d’Italia e carte geo-tematiche a varia scala del territorio nazionale. Ha in corso il Progetto CARG relativo a circa 255 fogli della nuova Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000, con la parteci- pazione di Regioni, Provincie Autonome, Istituti Universitari ed enti di ricerca quali il CNR. Detto progetto prevede la fornitura del dato geologico su supporto infor- matico per la creazione di una banca dati geologica del territorio nazionale alla scala 1:25.000. Attualmente sono pubblicati circa 160 fogli geologici e 20 tematici, sono in corso di stampa altri 6 fogli e sono in attesa di stampa definitiva ulteriori 50 fogli. Nel 2010 pubblicati n. 6 fogli della Carta Geologica dei Mari Italiani alla scala 1:250.000 relativa al Mare Adriatico e nel 2011, dopo circa 50 anni dalla precedente versione, la Carta Geologica d’Italia alla scala 1:1.000.000;
• Pubblica le collane editoriali delle Memorie Descrittive (giunte al n. 100) e per Servire connesse alla Carta Geologica d’Italia nonché i Quaderni contenenti le guide e le normative di supporto al Progetto CARG (sono in corso di stampa 6 volumi); in collaborazione con la Società Geologica Italiana l’Italian Journal of Geosciences e quella on-line Geological Field Trips;
• Armonizza le attività di cartografia geologica di enti e organismi operanti a livello nazionale, regionale e locale fornendo normative per il rilevamento, la pubblica- zione e l’informatizzazione della carta geologica;
• Realizza ed aggiorna il portale cartografico del Servizio http://sgi.isprambiente.it/geoportal/ con integrazione di banche dati sulle cono- scenze e sugli studi disponibili nell’ambito della difesa del suolo;
• Esegue ricerche, controlli studi applicativi per il corretto svolgimento delle proprie attribuzioni, per la conoscenza delle risorse dell’ambiente terrestre e marittimo nazionale e per la previsione dei rischi geologici;
• Esprime pareri nel campo delle Scienze della terra nei procedimenti relativi ad opere e ad attività rilevanti (VIA; VAS: AIA) e/o di competenza amministrazioni dello Stato, Regioni, Enti locali o Pubblici, anche ad ordinamento autonomo, ovvero ad opere o attività di privati soggette ad autorizzazione o vigilanza;
• Collabora con la comunità scientifica nazionale ed internazionale nella ricerca e nello studio degli elementi dell’ambiente fisico nazionale e delle sue condizioni generali di rischio;
• É membro dell’Eurogeosurvey associazione dei Servizi Geologici Europei; colla- bora al progetto Direttiva Europea INSPIRE per definire criteri di standardizza- zione dell’informazione geologica e verifica con test delle specifiche dati, modelli Annex II e III; ha partecipato ai progetti OneGeology, GeoSciML e PanGeo, at- tualmente partecipa ai progetti eENVplus, LINKVIT e LIFE+IMAGINE che hanno lo scopo di implementare INSPIRE e formare le PA su tale attività.
STONEX® Srl
Via Cimabue, 39 | 20851, Lissone (MB) – Italy
Tel. +39 039 2783008 / +39 039 2785575 | Fax +39 039 2789576
e-mail: info@stonex.it – sales@stonex.it
Sede Legale: Via Zucchi, 1 | 20900, Monza (MB) – Italy
STONEX® è una società con sede in Italia che si occupa di progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione per diverse applicazioni:
ingegneria civile, topografia, GIS & mapping, 3D imaging, sicurezza, trasporti e settore minerario.
Nel 2016 l’azienda è entrata a far parte della multinazionale UniStrong che, con oltre 1 Miliardo di euro di capitalizzazione, entra prepotentemente nel mercato topografico gra- zie ad un capital raising di quasi 100 milioni di euro.
STONEX® opera in tutto il mondo ed è presente con la sua gamma di prodotti in più di 80 paesi attraverso una rete altamente qualificata di distributori e rivenditori.
La gamma di prodotti STONEX comprende:
• Stazioni Totali
• Soluzioni GPS/GNSS, palmari per GIS & Mapping di precisione
• Sistemi GPS/GNSS per realizzazioni reti CORS
• Strumenti per il settore delle Costruzioni
• Laser Scanner
• Software per il GIS, la topografia e il 3D scanning
• Soluzioni per l’Agricoltura
STONEX® progetta e realizza strumenti per il rilievo, la costruzione e la misurazione industriale, garantendo standard elevati di qualità: precisione, efficienza, flessibilità, ro- bustezza e affidabilità, che permettono ad ogni progetto di diventare un punto di riferi- mento senza età. Ogni prodotto è concepito per essere preciso, semplice da usare e affidabile, offrendo specifiche “top” nel settore del rilievo topografico.
Una vasta conoscenza del mercato e delle tecnologie, unite ad un profondo know-how professionale, permettono a Stonex di offrire un portafoglio di servizi/prodotti di elevata qualità che soddisfa ogni tipo di esigenza sia durante la prevendita che nella fase di post-vendita.
L’azienda, oltre alla vendita, offre servizio e supporto tecnico, strumentazione di test, consulenza e formazione.
SJM TECh
Via Sant’Efisio, 73 – 09124 Cagliari – ITALY
+39 3920932097
info@sjmtech3d.com
La SJM TECH, costituita dal 2005, concentra la propria attività nella progettazione e sviluppo di applicazioni innovative con lo scopo di offrire il massimo grado di comuni- cazione visiva e fruizione interattiva di contenuti tecnici complessi ad alta precisione realizzati con le più recenti tecniche di rilievo e misura ad oggi utilizzate.
La progettazione, la gestione e l’ottimizzazione del dato tecnico insieme all’utilizzo delle più recenti ed innovative tecniche di visualizzazione tridimensionale sono l’elemento che caratterizza i prodotti che la SJM TECH personalizza e realizza per i propri clienti.
Tutti i prodotti SJM TECH sono fruibili non solo attraverso installazioni multimediali, tavoli o superfici touch, visori per realtà aumentata, ma anche su proprio dispositivo: pc/mac, smartphone e tablet, direttamente sul web.
SJM TECH realizza prodotti nei seguenti settori:
Tecnologie per i beni culturali:
siti archeologici esplorabili in 3D, visualizzazione interattiva di monumenti, ricostruzioni storiche di città in 3D , musei interattivi virtuali.
Simulazioni e Visualizzazioni tecniche:
Applicazioni 3d per il training, simulazione di apparecchiature ed ambienti industriali, software per la riabilitazione medica, showroom virtuali e realtà virtuale VR.
Ingegneria, architettura e costruzioni:
Presentazione 3d interattiva di progetti, tour virtuali , visualizzazione architettonica in tempo reale di interni ed esterni, ambienti immersivi VR, software di pianificazione architettonica e progettazione 3d.
Applicazioni multimediali ed intrattenimento:
contenuti per installazioni museali, produzioni video, giochi educativi e siti web
Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia – SIFET
Via Cavour 179A 00184 ROMA Tel. 0706755406
email: amministrazione@sifet.org | segretario@sifet.org
La Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, fondata nel gennaio del 1951, è una libera associazione di ricercatori, tecnici, professionisti e organizzazioni pubbliche e private interessati ai processi di acquisizione, trattamento, gestione e diffusione delle informazioni territoriali, con particolare riferimento alle metodologie e alle tecnologie fo- togrammetriche, topografiche e geodetiche correlate a tali processi.
Gli obbiettivi che la SIFET si prefigge di raggiungere sono:
• incrementare la cultura degli associati, promuovendo la reciproca collaborazione e gli scambi culturali anche in campo internazionale;
• valorizzare l’importanza della fotogrammetria, della topografia e delle discipline affini (geodesia, cartografia, telerilevamento, sistemi informativi territoriali, ecc.) nel quadro della cultura nazionale;
• divulgare l’apporto della cultura italiana geomatica nel quadro della collaborazione internazionale;
• stimolare la partecipazione degli associati a studi e ricerche per il progresso della fotogrammetria e della topografia, patrocinando e sostenendo iniziative culturali (manifestazioni, seminari, convegni, ecc.) a livello nazionale e a livello locale (at- traverso le sezioni), anche in collaborazione con il mondo accademico, con enti pubblici e privati operanti nel settore e con le ditte della geomatica;
• curare e rappresentare, nei confronti di associazioni affini od analoghe italiane, straniere ed internazionali, gli interessi culturali e scientifici nazionali nel campo della fotogrammetria e della topografia;
• promuovere ed incentivare i contributi scientifici di Soci e non soci al progresso della fotogrammetria e della topografia anche attraverso l’istituzione di premi da assegnare, su proposta motivata del Comitato Scientifico o di Commissioni ad hoc istituite, a persone, enti o istituzioni pubbliche e private. La consistenza dei premi, le modalità di attribuzione e la scelta dei destinatari sono stabilite insinda- cabilmente dal Consiglio Direttivo.
La SIFET rappresenta l’Italia in seno all’ISPRS (International Society of Photogramme- try and Remote Sensing) ed è membro associato della FIG (International Federation de Geometres).
La SIFET trae stimolo per contribuire alla crescita culturale della comunità geomatica nazionale, sia nelle occasioni dei Convegni Nazionali SIFET, dei seminari ed dei corsi di aggiornamento da essa organizzati sul territorio e sia attraverso le sue riviste nazio- nale e internazionale: Bollettino della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia e Applied Geomatics (edita dalla Springer).
Attualmente il Presidente in carica è Giuseppina Vacca dell’Università di Cagliari.
TERRA MESSFLUG Gmbh
Sede principale:
Eichenweg, 42 – 6460 Imst – Austria
kontakt@terra-messflug.at – www.terra-messflug.at
Sede in Italia: c/o Coworking Lo Scrigno del Duomo – P.zza Duomo, 30 – 38122 Trento Tel. 345 4636699
Terra Messflug fa parte del gruppo austriaco Vermessung AVT ZT-GmbH, fondato nel 1970 e specializzato in rilievi aerei e terrestri di precisione (misure catastali, fotogram- metria aerea e terrestre, laser scanning, geodesia, GIS e CAD, rilievi ambientali).
Terra Messflug è responsabile delle attività nel settore aerofotogrammetrico.
Sempre attenta agli sviluppi tecnologici nel settore, Terra Messflug offre nuovi importanti servizi:
Riprese aeree fotogrammetriche con camera Microsoft Ultracam Eagle;
Riprese aeree oblique con camera Microsoft Osprey Prime, la più recente e con le prestazioni migliori tra quelle disponibili sul mercato;
Fornitura di software gratuito per la visualizzazione delle immagini oblique e la misura di distanze, aree e volumi;
Generazione di nuvole dense di punti 3D da immagini aeree, fino a 100 pt / m2 da immagini con GSD 10cm!
Generazione di ortofoto di precisione (true-orthophotos) in automatico!
Al nostro stand potrete visionare le immagini oblique acquisite nel 2015 e 2016 in varie città in Italia e all estero!
Le competenze professionali acquisite in più di 40 anni di esperienza a livello europeo sono messe a disposizione dei nostri clienti per studiare soluzioni su misura per rilievi a scala locale, regionale e nazionale e fornire prodotti di qualità grazie ad accurati con- trolli.
Terra Messflug ha un ufficio anche a Trento.
Ulteriori informazioni sulle nostre attività e sulla strumentazione utilizzata sono dispo- nibili sui nostri siti aziendali:
http://www.terra-messflug.at http://www.avt.at
TOPCON POSITIONING ITALY Srl
Via Brecce Bianche, 152 – 60131 Ancona Tel. 071 213251 Fax 071 21325282
e-mail: info@topconpositioning.it sito: www.topconpositioning.it
Fondata nel 1980 con il nome di Geotop Srl, nello stesso anno assume la rappresen- tanza e diventa esclusivista per l’Italia, di TOPCON Corporation (Giappone) afferman- dosi negli anni come azienda leader nel settore del Positioning.
Dal 2009 parte di Topcon Group, e dal 2012 filiale italiana di Topcon Europe Positioning
B.V. ed oggi di Topcon Positioning Group, a marzo 2015 cambia la denominazione so- ciale per diventare Topcon Positioning Italy Srl.
Una vasta gamma di prodotti, soluzioni e servizi per la clientela
Ampia ed articolata l’offerta di strumentazione topografica per il professionista e per l’impresa: stazioni totali, sistemi GNSS, laser per edilizia, laser ed automatismi per mac- chine movimento terra, software topografici, laser scanner, sistemi mobile mapping, si- stemi APR, soluzioni hardware e software per il monitoraggio topografico e sistemi di guida satellitare per l’agricoltura.
Una gamma completa di prodotti, a cui nel 2011 si aggiunge il brand Sokkia, prestigiosa azienda nipponica di strumenti ottici di precisione fondata nel 1920, acquisita da Topcon Corporation nel 2008, e che da 95 anni è sinonimo di precisione ed affidabilità.
Fiore all’occhiello aziendale, la Rete di stazioni permanenti NetGEO, l’unica Rete Na- zionale di Stazioni Permanenti GNSS, interamente composta da stazioni (215 in totale) GPS+GLONASS, in grado di fornire servizi per tempo reale e post-processamento, in- quadrata nel sistema di riferimento ETRF-2000-RDN con la certificazione dell’I.G.M.
Chi è Topcon
TOPCON (Tokyo OPtical COmpaNy, Ltd.) fondata a Tokyo nel 1932, e dal 1989 Topcon Corporation, è una società multinazionale che annovera attualmente nel suo gruppo più di 60 tra società affiliate e controllate sparse in tutto il mondo, con un numero totale di dipendenti che sfiora le 4.500 unità.
Topcon Corporation è oggi strutturata in due distinte linee di business: Eye Care, dedi- cata alla produzione di strumenti oftalmici per il mercato medicale e Positioning, foca- lizzata nella progettazione e sviluppo di sistemi di misura e posizionamento di precisione per i settori Geospatial, Construction e Precision Agriculture.