mercoledì
6 NovConvegno “VALUTAZIONE del RISCHIO BELLICO”, Università di Padova – Aula Magna | 15.11.2024
Questo evento è un’importante occasione per parlare del Sistema Informativo Territoriale messo a punto da ETRA S.p.A. Sb in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il primo sistema informativo geografico digitale dotato di un sistema elevato di dettaglio, precisione e integrazione di banche dati multidisciplinari in grado di integrare cartografie storiche, foto aeree e documenti d’archivio per fornire una mappatura affidabile degli ordigni inesplosi.
Di seguito il programma con inizio alle ore 9.00:
Saluti Istituzionali
Daniela MAPELLI
Rettrice Università degli Studi di Padova
Flavio FRASSON
Presidente del CdA, ETRA S.p.A. – Società benefit
Giulio CENTENARO
Consigliere – Consiglio Regionale del Veneto
Valentino TURETTA
Consigliere delegato all’Ambiente e sostenibilità della Provincia di Padova
Alberto STEFANI
Presidente Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale
Antonio DE POLI
Senatore Questore del Senato
Modera il convegno:
Toni CAPUOZZO
Giornalista
Interventi:
Giancarlo BALDAN
Responsabile Ingegneria, ETRA S.p.A. – Sb, “Contaminazione da ordigni bellici: un problema da risolvere con efficacia e in sicurezza”
Aldino BONDESAN
Università degli Studi di Padova, “Il sistema informativo geografico UXO-MAP per la mappatura degli ordigni inesplosi: una banca dati multidisciplinare al servizio della sicurezza”
Francesco DI LORENZO e Elizabeth Jane SHEPHERD
Aerofototeca Nazionale, “Il ruolo dell’Aerofototeca Nazionale (ICCD-Mic) nella valutazione del rischio bellico”
Maria PETRICCIONE
Università degli Studi di Padova, “Dall’archivio storico all’informazione geolocalizzata: metodi di analisi spaziale per la mappatura degli ordigni inesplosi”
Pausa Caffè
Lorenzo PUGLISI
Colonnello – Capo Ufficio Operazioni e Concorsi Operativi del COMFOP NORD, “L’Esercito Italiano nella bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici”
Cipriano BORTOLATO
Coordinatore Gruppo Tematico Regionale Edilizia, “La legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la presenza di ordigni bellici inesplosi”
Luca FALQUI
Medico del Comitato Internazionale della Croce Rossa, “Una testimonianza dai teatri di guerra”
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite Eventbrite e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al link qui sopra riportato le verranno richieste alcune informazioni essenziali e esclusive alla finalizzazione della registrazione. Non appena completerà la registrazione riceverà una email automatica di conferma dal sistema.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria del convegno all’indirizzo email comunicazione@etraspa.it.