venerdì
20 AgoX AIT International Conference – Italian Society of Remote Sensing
Planet Care from Space
Virtual Event (Cagliari), September 13-15, 2021
Dal 13 al 15 settembre si terrà online la X Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), in forma virtuale, organizzata a Cagliari da Maria Antonietta Dessena (ENAS) e Maria Teresa Melis (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari).
La Conferenza sarà dedicata alle applicazioni del Telerilevamento all’analisi dello stato di “salute della terra”.
Sono previste partecipazioni illustri in riferimento dei grandi centri spaziali internazionali e nazionali (Agenzia Spaziale Italiana, ESA, etc.).
Il programma lavori prevede una serie di sessioni tematiche, accompagnate da attività formative specifiche pensate per accompagnare i partecipanti nell’applicazione delle tecniche presentate.
Tra le sessioni organizzate, è previsto un evento speciale: “Aspettando la Conferenza AIT” dedicato alle amministrazioni pubbliche italiane sui temi della “Gestione degli spazi urbani e peri-urbani”, si tratta di una tavola rotonda organizzata con le Amministrazioni pubbliche locali e nazionali, tra cui la Regione Autonoma della Sardegna, la Città Metropolitana di Cagliari, l’ANCI Nazionale, l’ANCI Lazio e l’ANCI Sardegna.
Durante i lavori della Tavola Rotonda saranno presentate alcune applicazioni da parte di società che forniscono supporto alle amministrazioni locali con strumenti di remote sensing.
La Conferenza è patrocinata dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall’Ordine dei Geologi della Sardegna, ed è in fase di accreditamento per il programma Aggiornamento Professionale Continuo dei geologi.
Ulteriori dettagli ed ogni altra informazione relativa alla Conferenza, alle attività formative e agli eventi speciali sono riportate nel programma allegato alla presente nota e nel sito https://sites.unica.it/ait2020/.
La partecipazione alla Conferenza per chi non presenta lavori è gratuita, per una migliore gestione della piattaforma e dell’evento si richiede la registrazione (come Conference Attendees) alla pagina https://sites.unica.it/ait2020/home/registration/ .
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito della conferenza