Cikala
 /  Asita2017 / Cikala
Cikala

Cikala

Cikala Srl
Via Giovanni Porzio 4
80143 Napoli
info@cikala.it

Cikala è una startup innovativa che realizza sistemi ed algoritmi di Intelligenza Artificiale per incrementare il ritorno sugli investimenti pubblici tari su dispositivi mobili. A tal proposito abbiamo realizzato due prodotti:

Cikala Maps Service

I Cikala Maps Services sono servizi di localizzazione in grado di fornire la posizione di un dispositivo mobile anche quando questo si trova in ambiente indoor o con GPS spento. Questo sistema di localizzazione si basa sull’utilizzo di triangolazioni fra reti WiFi e reti cellulari (GSM/UMTS) e possiede come ulteriore vantaggio la totale assenza di costi di istallazione e manutenzione, rappresentando una alternativa più completa, economica e di semplice installazione, nei confronti della tecnologia beacon. In virtù delfatto che mediamente, per oltre il 95% del ciclo di vita di uno smartphone lo stesso ha il WiFi attivato anche quando non è collegato ad una rete, siamo in grado di risalire alla posizione esatta del dispositivo nella stragrande maggioranza dei casi, senza costi fissi e con un costo del servizio “a chiamata”.

I servizi di localizzazione Cikala Maps consentono un marketing di prossimità incredibilmente spinto, superando i limiti del breve raggio d’azione dei Beacon e dell’impossibilità di usufruire del GPS in ambienti coperti e aprendo le porte a nuove strategie di comunicazione usufruibili da chiunque, indipendentemente dalla location e dalle dimensioni dei player.

Cikala Identity Service

Cikala identity è un sistema di Intelligenza Artificiale in grado di fornire una profilazione digitale degli utenti internet in mobilità. Gli algoritmi di Machine Learnig di Cikala Identity, sviluppati in stretta collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, consentono l’identificazione statistica delle caratteristiche salienti di chi utilizza uno smartphone o un tablet, restituendo un profilo
digitale dell’utilizzatore fra oltre 30 diverse classificazioni separate per: Sesso, Età, Istruzione, Reddito, Hobby, Interessi, Abitudini, Usi e Consumi. L’individuazione di un unico profilo per ogni soggetto individuato permette di pianificare attivi tà di segmentazione evoluta e avere così dei veri e propri profili di potenziali clienti sui quali poter applicare strategie di comunicazione mirate.

L’obiettivo di CikalaIdentity è migliorare le pessime statistiche che restituiscono che l’82% della pubblicità veicolata dal web contiene impressions relative a contenuti poco rilevanti, mentre circa l’80% dei Marketeers non riesce a veicolare il messaggio verso il target giusto, proprio a causa di una scarsa comprensione del comportamento dell’utente. In questo ambito i CikalaIdentity Services permettono di conoscere nel dettaglio quali profili sono maggiormente sensibili a determinati prodotti, consentendo così di pianificare strategie avanzate di Marketing che garantiscono un ritorno
degli investimenti nettamente superiore. Le informazioni di base che definiscono e alimentano gli algoritmi di Machine Learning alla base delle logiche Identity, prevedono una classificazione delle caratteristiche dell’utilizzatore del dispositivo mobile sulla scorta di informazioni quali: lingua e tipo di S.O., modello del dispositivo, frequenza di accesso alle applicazioni, utilizzo dello smartphone ad una o due mani e velocità di scroll.

I servizi di Identity, così come quelli di localizzazione, sono erogati integrando la libreria software per Android ed IOS all’interno di una qualsiasi applicazione da realizzare o già esistente, e richiamando il metodo GetIdentity() che ritorna il profilo digitale del possessore del dispositivo. L’individuazione del profilo digitale è ovviamente una rappresentazione statistica e probabilistica delle possibili caratteristiche di un individuo e non implica alcun tipo di problematica in ambito di privacy o sicurezza dei dati.