lunedì
15 NovCall for paper #ASITA2022
Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Geografica #ASITA2022
Genova, 20-24 giugno
Geomatica per la transizione verde e digitale
ASITA è il luogo dove professionisti, docenti, personale tecnico di enti territoriali e tutti coloro che operano nei diversi campi della Geomatica possono confrontarsi nel tentativo di delinearne le cosiddette “best practices” utili ad un efficace trasferimento tecnologico, oggi più che mai necessario.
ASITA 2022 a Genova è una grande occasione per evidenziare il contributo che la Geomatica può fornire al territorio, alle sue strutture e alle infrastrutture in contesti che migrano dall’ambiente marino, ai paesaggi costieri fino all’entroterra e alle aree urbane, sullo sfondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La città costituisce essa stessa laboratorio per le attualissime tecniche di modellazione tridimensionale del territorio, che oggi trovano nel contesto urbano una legittimazione legata alla possibilità di descriverne i tratti con elevato livello di dettaglio utile a supportare studi e analisi avanzate. Il cosiddetto “Urban Digital Twin” può essere declinato negli ambiti più disparati che vanno dalla rappresentazione e gestione del patrimonio culturale e archeologico, agli scenari sociali e ambientali legati alla gestione delle emergenze, allo studio del clima, alla diffusione degli inquinanti, alla sicurezza reale e percepita nei centri storici, etc.
Si uniscono a ciò i temi del monitoraggio infrastrutturale e territoriale, della cartografia marittima a supporto della navigazione e la sua nuova certificazione, così come il monitoraggio del livello del mare e dei suoi effetti sul territorio, che bene si integrano con le infrastrutture marittime.
ASITA 2022, partendo dalle provanti condizioni territoriali liguri, sarà auspicabilmente il momento in cui la Geomatica e tutti i suoi attori proveranno la strategicità e irrinunciabilità del loro ruolo all’interno del processo di rilancio dell’Italia nel transitorio post-pandemico in cui la componente territoriale giocherà un ruolo primario.
Siamo lieti di invitarvi a presentare contributi nelle modalità sottoindicate. Il Comitato Scientifico si riserva il diritto di accettare e destinare i lavori alla presentazione orale o poster.
Pubblicazione dei lavori
Sarà possibile pubblicare i contributi attraverso due serie editoriali:
– Atti online della Conferenza ASITA: contributi giudicati idonei dopo valutazione del Consiglio scientifico, in italiano o inglese sotto forma di abstract esteso (max 2 pp.) o articolo/full paper (max 12 pp.), online con ISBN
– Proceedings nella serie Springer “Communications in Computer and Information Science Series – CCIS” (a breve il link all’applicativo): contributi inviati come full paper (max 12 pp.) in inglese, valutati positivamente a seguito di single blind review da revisori internazionali. Pubblicazione online indicizzata in Scopus.
La presentazione di articoli in occasione della Conferenza Nazionale #ASITA2022 e la relativa pubblicazione prevede il pagamento di una quota di registrazione da versare al momento dell’accettazione dei contributi, secondo le modalità presenti in questa pagina
Atti online della Conferenza ASITA
Gli Autori che intendono inviare contributi destinati alla pubblicazione nei tradizionali Atti della Conferenza ASITA dovranno inviare, entro il 31 gennaio 2022, un abstract esteso (2 pp.) utilizzando l’apposito template (abstract esteso; full paper). Il testo, comprensivo di tabelle, grafici e immagini a colori, non dovrà superare gli 8 Mb e dovrà essere inviato utilizzando l’apposito applicativo presente a questo link .
Nell’abstract dovranno essere chiaramente individuabili: obiettivi, metodologie, strumenti utilizzati e risultati ottenuti. Il Consiglio Scientifico valuterà gli abstract pervenuti e darà notifica agli autori relativamente all’accettazione dei lavori. Gli autori potranno decidere quindi se inviare per la pubblicazione l’abstract esteso rivisto alla luce delle indicazioni ricevute o di ampliarlo fino alle dimensioni di un articolo (max 12 pp.).
Proceedings nella serie Springer “Communications in Computer and Information Science Series – CCIS”
Springer ha formalmente accettato di pubblicare una selezione dei contributi pervenuti come Proceedings of ASITA Conference 2022 (#ASITA2022), includendoli nella serie “Communications in Computer and Information Science” (CCIS). Il volume dei Proceedings CCIS dedicato ad ASITA sarà pubblicato da Springer e indicizzato SCOPUS. Affinché tutti i documenti siano inclusi nei Proceedings sono necessari alta qualità e rigore scientifico. Ogni autore indicato per la corrispondenza riceverà il parere dei revisori.
Gli autori rivedranno il loro articolo in base ai suggerimenti dei revisori risottomettendo il manoscritto in versione aggiornata secondo il formato CCIS utilizzando il sistema OCS, che sarà disponibile a breve. Secondo i suggerimenti del revisore, gli autori potranno anche ampliare il loro manoscritto (> 12 pagine, 400 parole per pagina), che dovrà essere inviato entro le date indicate per poter essere incluso nella pubblicazione.
Gli Autori sono tenuti a consultare le linee guida di Springer e utilizzare i relativi template, sia per LaTeX che per Word, per la predisposizione degli articoli. Springer incoraggia gli autori a includere i loro ORCID. Inoltre, l’autore corrispondente di ogni articolo, che agisce per conto di tutti gli autori di tale articolo, deve compilare e firmare il modulo di consenso alla pubblicazione. L’autore corrispondente che firma il modulo di copyright deve coincidere con l’Autore per la corrispondenza indicato nell’articolo. Una volta che i file sono stati inviati a Springer, non sarà più possibile apportare modifiche relative alla paternità dei documenti.
Se qualcuno degli autori che contribuiscono ad ASITA 2022 è interessato alla pubblicazione Open Access o Open Choice, deve fare riferimento alla relativa pagina web di Springer. In questo caso saranno necessari gli indirizzi per la fatturazione e del modulo di consenso alla pubblicazione CC-BY contestualmente ai file per la pubblicazione.
Gli Autori devono inoltre considerare che verrà utilizzato uno strumento antiplagio per ogni manoscritto sottomesso.
Temi principali
- Posizionamento, navigazione e geodesia operativa
- Sensori, piattaforme e procedure di elaborazione dati in telerilevamento remoto e prossimale
- Sensori, piattaforme e procedure di elaborazione dati in fotogrammetria
- Geomatica per i beni culturali e il paesaggio
- Geomatica forestale
- Geomatica per l’agricoltura di precisione
- Geomatica per il rilievo e il monitoraggio di strutture e infrastrutture
- Geomatica per l’analisi e la gestione del rischio naturale
- Geomatica per applicazioni costiere e marittime
- Geomatica per lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico
- SDI e interoperabilità
- GIS per la pianificazione territoriale di città intelligenti e sostenibili
- Cartografia ufficiale e Pubblica Amministrazione
- Cartografia marittima, militare e tecnica
- Historical GIS: cartografia e toponomastica storica
- Geo(big)data, GeoAnalytics, AI e sistemi di supporto alle decisioni
- Location-Based Services e Web Mapping
- BIM (Building Information Modeling)
- Geoinformazione nella formazione curriculare e professionale
- Programma Copernicus: servizi ed esperienze