Webinar a cura di Stati Generali dell’Innovazione, FNUC e ISPRA
 /  Asita2025 / In Evidenza / News per Homepage / Notizie / Webinar a cura di Stati Generali dell’Innovazione, FNUC e ISPRA

Webinar a cura di Stati Generali dell’Innovazione, FNUC e ISPRA

Azioni con le agenzie europee gestori dei Servizi Copernicus
e l’Hackathon SpazioCulturale – sfida per giovani talenti
venerdì 4 aprile, ore 10:00 – 10:30

INFO E DETTAGLI

Per partecipare registrati QUI

Il Forum Nazionale degli Utenti di Copernicus (FNUC) ha contribuito in modo fondamentale alla definizione degli otto Servizi Nazionali tematici di osservazione della Terra basati sull’integrazione di dati in situ, da remote sensing e da modellistica, raccogliendo e analizzando i fabbisogni informativi delle diverse comunità utenti nazionali. Inoltre, il Forum si è fatto promotore del dialogo tra le comunità utenti e le agenzie europee che implementano e gestiscono per conto della Commissione Europea i Servizi del Programma Copernicus di Osservazione della Terra. Lo scopo è garantire la coerenza tra i Servizi nazionali e quelli europei, favorendo altresì lo sviluppo di nuovi prodotti nazionali e locali.

Le azioni di coordinamento verso l’Europa vedono coinvolti il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), per quanto attinente al Copernicus Atmosphere Monitioring Service (CAMS) e al Copernicus Climate Change Service (C3S), e l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), per il Copernicus Land Monitoring Service (CLMS), attraverso la sottoscrizione di Memorandum of Understanding e specifiche iniziative nazionali. Tali iniziative sono volte all’interazione tra le comunità utenti istituzionali e le agenzie gestori dei Servizi del Programma Copernicus, e sono coordinate dall’ISPRA, anche in qualità di segretaria tecnica del FNUC. L’interazione prevede azioni di promozione e uso, dal livello europeo al livello locale, dei prodotti forniti dai servizi del Programma Copernicus e l’identificazione dei requisiti da soddisfare per aumentarne le capacità operative.

Tra le azioni di promozione rientra l’Hackathon SpazioCulturale, un laboratorio sotto forma di concorso di idee, organizzato dall’ECMWF, dal FNUC e dall’ISPRA, con il supporto e la sponsorizzazione da parte del progetto Horizon SD-WISHEES e di e-Geos e Planetek Italia. L’obiettivo dell’Hackathon è riunire giovani talenti con diverse competenze presso il Data Center dell’ECMWF nel Tecnopolo di Bologna nei giorni 9-11 maggio 2025, per promuovere innovazione nel settore dei beni culturali, della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici, creando un’idea valida come spunto progettuale basata sull’utilizzo dei dati di osservazione della Terra e dei prodotti disponibili dai Servizi C3S e CAMS. Le soluzioni innovative potranno essere formulate durante l’hackathon sotto forma ad esempio di prototipi, mockup, infografiche, dashboard o software da presentare alla giuria per decretare i vincitori.

Stati Generali dell’Innovazione, coordinatore nazionale della Campagna delle All Digital Weeks – ADW nonché espressione del FNUC per la comunità del Terzo Settore, insieme al FNUC e ad ISPRA, propongono questo interessante incontro come contributo al tema ADW 2025: Competenze digitali per l’occupazione, l’imprenditorialità e l’innovazione.

L’appuntamento, venerdì 4 aprile, ore 10:00 – 10:30 è un evento on line.

Questo il link per registrarsi all’evento: https://us02web.zoom.us/meeting/register/M5LwtNVcSXGNR_o_cBageA

Interverranno

Antonella Tornato, ISPRA
Stefano Mariani, ISPRA
Ines Marinosci, ISPRA